Albero di Natale, come da tradizione un po' tutti lo abbiamo realizzato l'8 dicembre o anche qualche giorno prima. Adesso bisogna pensare al resto. Alla base ad esempio. Sia che abbiate realizzato un albero "classico" con la base in ferro, sia che ne abbiate scelto di creare uno con materiali di recupero, anche l'estremità su cui poggia l'albero merita di essere decorata
Indice
Albero di Natale, come da tradizione un po’ tutti lo abbiamo realizzato l’8 dicembre o anche qualche giorno prima. Adesso bisogna pensare al resto. Alla base ad esempio. Sia che abbiate realizzato un albero “classico” con la base in ferro, sia che ne abbiate scelto di creare uno con materiali di recupero, anche l’estremità su cui poggia l’albero merita di essere decorata.
Tante le idee per coprire la base, spesso non molto bella da vedere. Potete scegliere di crearla da soli utilizzando quello che avete in casa e mettendo a frutto i vostri talenti e le vostre capacità.
Dal découpage alla maglia, ecco 10 idee originali e fantasiose per rivestire e decorare la base dell’albero di Natale,
Cassetta di legno
Facilissime da trovare, economiche e riutilizzabili. Le cassette di legno possono essere una bella idea per nascondere la base dell’albero. Potete lasciarle grezze, o se preferite, potete anche pitturarle scegliendo magari il colore che più si intona con quelli delle vostre decorazioni. Passate le feste, poi, potete utilizzarle per conservare gli addobbi in cantina.
Catino di zinco
Un secchiello di acciaio/zinco può ospitare al proprio interno la base dell’albero. Se ne avete ereditato uno dalla vostra nonna o mamma ripescatelo e dategli una bella spolverata. Nessun decoro, sarà già bellissimo così.
Feltro
Se siete abili a lavorare col feltro e avete realizzato anche l’albero con feltri e pannolenci, potete scegliere questa soluzione. Una bella base verde, con piccoli decori dello stesso materiale completerà il tutto. Potete anche scegliere di incollare le pigne cadute giù dagli alberi.
Qui potete trovare dei pattern, degli schemi per cominciare a realizzare un copri base.
LEGGI anche: ALBERO DI NATALE IN FELTRO E PANNOLENCI: OCCORRENTE E TUTORIAL (VIDEO)
Stoffa o tela juta
Avete della stoffa, un vecchio lenzuolo colorato, coperte, tovaglie o della tela juta che non utilizzate più? Potete posizionarle attorno alla base, lasciandone sovrapporre alcune parti in modo da dare l’idea di morbidezza.
Cestino di vimini
Un bel cestino di vimini può essere una base molto carina, soprattutto per gli alberelli di piccole dimensioni. Inutile dire che dopo le feste può essere utilizzato per qualunque altra cosa, può diventare ad esempio un cesto dei tesori per far divertire i bambini.
LEGGI anche: 10 IDEE PER CREARE IL CESTINO DEI TESORI PER I BAMBINI
Slittino
Chi vive in montagna sicuramente avrà un vecchio slittino, magari inutilizzato. Se si adatta alle dimensioni della base dell’albero, può essere utilizzato per poggiarvelo. Abbiate cura che l’albero sia stabile.
Scatola di cartone dipinta e decorata con l’ovatta
Anche da una scatola di cartone appositamente decorata e colorata si può ricavare una graziosa copertura per la base dell’albero. Basta tagliarla in base alle dimensioni e colorarla a vostro piacimento oppure rivestirla con la carta da regalo che avete conservato lo scorso anno. Potete aggiungere un po’ di ovatta.
Teglia e pentola con sale grosso
Se avete realizzato un piccolo albero, potete scegliere di posizionarlo in una teglia per crostate o in una pentola, magari di colore rosso. In questo caso potete ricoprire la teglia di sale grosso, ovatta o stoffa bianca (simulando la neve) realizzare all’interno il presepe o ancora decorarlo con animaletti.
Maglia e uncinetto
Siete brave a lavorare a maglia? Potete creare una bella cover di lana da posizionare sulla base dell’albero. Potete realizzare il classico scialle di forma triangolare e riutilizzarlo una volta finite le feste per scaldarvi nelle fredde giornate invernali.
Ovatta
Se avete dell’ovatta in casa, potete utilizzarla per rivestire completamente la base dando l’effetto neve.
Carta del pane
Se avete realizzato un alberello di piccole dimensioni potete scegliere di posizionarlo in una busta di carta del pane.
Foto.
LEGGI anche:
Se non avete il tempo di realizzare da voi un copri base potete scegliere di acquistarla già pronta. (linkaffiliazione) E voi come avete coperto la vostra base?