Alberu du Natale fai-da-te. Volete che il vostro albero di Natale sia davvero green? Un aiuto prezioso potrebbe giungere da rami e rametti secchi e dalle potature dei boschi. Come suggerisce Greenpeace, l’alternativa all’abete vero o all’albero di Natale sintetico, è un alberello simbolico e creativo, realizzato proprio a partire dai rami secchi, grazie al fai-da-te. Ecco per voi alcune idee originali a cui potrete ispirarvi.
Indice
Volete che il vostro albero di Natale sia davvero green? Un aiuto prezioso potrebbe giungere da rami e rametti secchi e dalle potature dei boschi.
Come suggerisce Greenpeace, l’alternativa all’abete vero o all’albero di Natale sintetico, è un alberello simbolico e creativo, realizzato proprio a partire dai rami secchi, grazie al fai-da-te.
Ecco per voi alcune idee originali a cui potrete ispirarvi.
In un secchio
Questo alberello di Natale è stato realizzato a partire da un secchio utilizzato come vaso. I rami secchi sono stati dipinti di bianco, per imitare l’effetto della brina e della neve. Le decorazioni sono le tradizionali sfere per l’abete. Potrete riempire il vaso del vostro albero con ghiaia, corteccia e sassolini.
fonte foto: allaboutyou.com
Con le bacche
Questo albero di Natale realizzato con i rami secchi ha la forma di un vero e proprio abete. Dovrete utilizzare uno dei rami per formare il tronco e altri rametti per creare la chioma, in modo che diano vita a un triangolo o a un cono. Per le decorazioni sono state usate delle bacche rosse. Qui il tutorial.
fonte foto: fruitfulwords.wordpress.com
Rami colorati
Potrete decidere di colorare i rami del vostro albero di Natale fai-da-te. Ad esempio, potrete pensare di dipingerli con le tempere, a colori vivaci, oppure di rivestirli con del tessuto. Creerete un albero di Natale molto particolare, che potrete appendere a una parete, oppure alla porta di casa.
fonte foto: michelemademe.com
In un vaso per i fiori
È probabilmente l’albero di Natale fai-da-te più semplice da realizzare. Si tratta di raggruppare
un insieme di rametti in un vaso per fiori recisi delle dimensioni adeguate. I rami faranno da supporto alle decorazioni natalizie, che potrete realizzare a mano grazie al riciclo creativo.
fonte foto: flickr.com
Biglietti d’auguri
Ecco un’idea originale per riutilizzare in modo creativo i biglietti d’auguri natalizi degli anni precedenti. Dopo aver disposto i rami secchi raccolti in giardino o in un bosco all’interno di un vaso, potrete decorare il vostro albero di Natale con biglietti e cartoline natalizie. Il tutto sarà davvero a costo zero.
fonte foto: staceyembracingchange.com
Pigne
Un vaso di vetro trasparente, delle pigne, dei rami secchi e qualche decorazione luccicante. Ecco tutto il necessario per dare vita a un albero di Natale alternativo, ma davvero elegante. L’effetto delle candele accese posizionate accanto al vaso crea una calda e accogliente atmosfera natalizia.
fonte foto: 1800flowers.com
Rami e carta
A partire da un unico ramo potrete creare un albero di Natale molto originale. Il ramo formerà il tronco, mentre otterrete la chioma utilizzando carta o cartoncino leggero da riciclare, che è molto semplice recuperare dalle confezioni dei biscotti o dei crackers. Non vi resta che piegare il cartoncino a fisarmonica e creare dei fori in modo da poter inserire il ramo.
fonte foto: blogspot.com
Rami secchi e rocchetti
Ecco un albero di Natale in cui il riciclo creativo coinvolge tanti rocchetti di filo colorati. I rocchetti si trasformano in fantasiose decorazioni per l’albero realizzato con rami secchi da riporre semplicemente in un vaso colorato e da decorare con qualche nastrino. Scegliendo decorazioni di colore rosso e oro sarà ancora più natalizio.
fonte foto: housedoctordk.blogspot.com
Origami
In questo alberello di Natale, sorretto da un semplice vasetto di vetro, le classiche sfere di plastica sono sostituite da decorazioni ottenute grazie alla tecnica degll’origami. Seguite il tutorial online per realizzarle.
fonte foto: designoform.com
Tridimensionale
Ecco una versione dell’albero di Natale realizzato con i rametti di legno che potrà essere interessante per i più esperti. Una variante molto elegante può essere ottenuta levigando o intagliando i rami, oltre che utilizzando un tronchetto come base. Dal legno potrete ricavare anche una stella da posizionare sulla cima.
fonte foto: pinimg.com
Marta Albè
LEGGI anche: