Alberi di Natale dal riciclo creativo: le idee più originali

Albero di Natale originali dal riciclo creativo

Albero di Natale, è tempo di rimettersi all’opera. Tradizionalmente, i preparativi per allestire l’albero iniziano nel periodo attorno all’8 dicembre. Qualcuno lo ha già fatto ma in molti approfitteranno di questi giorni per prepararlo. Se quest’anno volete realizzare qualcosa di diverso prendere ispirazione da qui.

Vi siete stancati del solito albero? Volete farne uno che abbia un significato particolare, magari per educare i vostri bambini al riuso degli oggetti quotidiani? L’unico limite è la fantasia.

Potete utilizzare tanti materiali di recupero, dalle lattine alle bottiglie di plastica, dalle cassette della frutta ai rotoli del plotter. Le idee non mancano e se siete abili col faidate non c’è più tempo da perdere.

Potete proporne uno di piccole dimensioni, magari da realizzare in ufficio, coinvolgendo i colleghi. Parola d’ordine: riciclo. Qui di seguito una serie di alberi di Natale molto originali, realizzati utilizzando materiali insoliti.

Albero di Natale in feltro e pannolenci

aòberi natale feltro pannolenci 2

Se siete appassionati di feltro, questo albero fa proprio per voi. Per decorare un albero di Natale in feltro e pannolenci basta quello che troviamo in casa: scampoli di stoffa, tessuti, nastri, perline, bottoni. Per riempirli serve dell’ovatta.

alberi di natale feltro pannolenci

Potete scegliere se realizzare dei piccoli alberi o delle decorazioni da appendere sull’albero di Natale.

Albero di Natale Montessori

Se volete coinvolgere i bambini nella realizzazione dell’albero, provate a realizzarlo con loro in stile Montessori. Per realizzare l’albero di Natale Montessori, come prima cosa, realizzate la sagoma dell’albero in feltro e applicate delle strisce adesive.

giordanino alberello

Poi ritagliate delle decorazioni dello stesso materiale e apponete l’altra parte della striscia adesiva. Per loro sarà davvero divertente avere un albero alla loro altezza e soprattutto poterlo decorare, attaccando e staccando le decorazioni. Secondo Maria Montessori, è molto importante che il bambino svolga le attività quotidiane per potenziare la coordinazione mano-occhio.

LEGGI anche:

Albero di Natale con i rami secchi

albero di natale con rami

Fonte foto: donna.nanopress.it

Rami secchi, spezzati dal vento. Ne troviamo sempre tanti camminando per i parchi e le campagne. Perché non utilizzarli per realizzare degli originali alberelli. Le idee per realizzare un albero di Natale con i rami secchi sono davvero tante, si possono legare insieme i rami e inserirli in un secchio.

O ancora si possono posizionare fino a formare una sorta di alberello e decorarli con i materiali di recupero che troviamo in casa.

albero natale rami 2

Foto

Mini alberi dal riciclo creativo

mini alberi di natale

Se avete poco spazio potete scegliere uno di questi alberelli. Si realizzano in poco tempo con materiali di recupero. Potete scegliere quelli che avete in casa o in giardino, dalle stecche di cannella alle pigne, dalla stoffa al cartoncino. Qui qualche idea da cui prendere spunto.
natale
cannella

Alberi di Natale con i rotoli di carta igienica

decorazioni natale 6 albero calendario

Qualcuno di voi avrà già realizzato un calendario dall’avvento con i rotoli. Anche se un po’ in ritardo, potete ancora realizzarlo o trarre spunto per creare un albero di Natale con i rotoli di carta igienica, impilando il cartone dei rotoli.

Albero di Natale coi libri e le riviste

albero natale libri

Questo albero di Natale è stato realizzato in Polonia utilizzando oltre 1600 libri provenienti dalla biblioteca dell’Università di Warmia e Mazury. Un’idea bellissima, da replicare a casa magari in formato ridotto. Qui qualche idea sa cui prendere spunto per realizzare un albero di Natale con i libri.

Albero di Natale con le bottiglie di plastica

Un albero decisamente alternativo quello realizzato con le bottiglie di plastica. Una soluzione scelta negli anni precedenti da alcune città del mondo tra cui Sydney e Parigi, per sensibilizzare gli abitanti sulla quantità di rifiuti che produciamo. Qui potrete vedere altre idee da cui prendere spunto.

lituania2

Albero di Natale con le reti da pesca

albero di natale serranova

Se amate il mare e avete a disposizione delle reti, potete replicare l’idea di Serranova, in provincia di Brindisi, dove l’omonima associazione lo scorso anno ha realizzato un albero di Natale con le reti da pesca grazie al recupero di 4500 retini da pesca. Sicuramente il risultato non può essere lo stesso ma potete appendere la rete al muro, dandole la forma di un albero, e decorarla.

I vostri alberi di Natale

L’album che segue mostra invece gli alberi che avete realizzato voi lo scorso anno e di cui ci avete mandato le foto. Alcuni sono decisamente estrosi e originali. Per chi quest’anno non ha voglia di tirare fuori le vecchie palline, ecco tante soluzioni low cost:

Gli alberi di Natale a tutto riciclo che ci avete inviato. Che aspettate a mandare i vostri?

Pubblicato da GreenMe su Mercoledì 18 dicembre 2013

LEGGI anche:

Ne avete altri da proporre? Avete già realizzato un albero originale con materiali di recupero? Inviateci le vostre foto, le inseriremo nell’album!

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram