Settimana della moda di Milano 2010: la guida agli eventi paralleli di critical fashion

Iniziata mercoledì 22 settembre la settimana della Moda di Milano 2010 avrà come protagonisti tutti i brand e le griffe più famose che porteranno sulle passerelle milanesi le nuove collezioni per la prossima primavera-estate 2011. Ed in occasione di questa fashion-week moltissimi già gli appuntamenti che sono stati organizzati in giro per la città in risposta ai tradizionali progetti della Milano Fashion City perché “un’alternativa è possibile”!

Iniziata mercoledì 22 settembre la settimana della Moda di Milano 2010 avrà come protagonisti tutti i brand e le griffe più famose che porteranno sulle passerelle milanesi le nuove collezioni per la prossima primavera-estate 2011. Ed in occasione di questa fashion-week moltissimi già gli appuntamenti che sono stati organizzati in giro per la città in risposta ai tradizionali progetti della Milano Fashion City perché “un’alternativa è possibile”!

SO CRITICAL SO FASHION

invito_flyer-digitale_bn

Dal 27 Settembre al 2 Ottobre, all’interno di un ex opificio di 1.600mq allestito ad hoc per l’occasione, moda e consumo critico si incontreranno per riconfermare, per la sua terza edizione, il primo evento italiano interamente dedicato alla moda critica e sostenibile, SO CRITICAL SO FASHION dove 30 eco-brand avranno a disposizione un corner di vendita della collezione in corso A/I 2010; uno show-room per presentare e promuovere la prossima collezione, ed una piazza dove fare acquisti, intrecciare relazioni, rilassarsi e divertirsi.

DRESSED UP 2010

DRESSEN-UP

Sulle passerelle di SO CRITICAL, realizzato da Terre di Mezzo Eventi in collaborazione con AG22 e Isola della Moda, sfilerà, inaugurando la manifestazione, D+UP la sfilata di moda critica e indipendente che avrà come protagonisti 13 stilisti italiani indipendenti portavoce di produzioni provenienti dalla micro e piccola economia. Capi unici realizzati con materiali riciclati, filati e tessuti bio provenienti da coltivazioni tutte italiane che uniscono tradizione e innovazione rivalutando così il capo fatto a mano in Italia.

Fair Trade: presentazione nuova collezione Altromercato

abito_paillettes_2

Sempre durante la prima giornata d’apertura di SO CRITICAL SO FASHION, durante la sfilata D+UP e accanto alle proposte di altri eco-stilisti indipendenti attenti alla qualità e all’ambiente, sfilerà una preview della collezione di moda e accessori primavera-estate PE11, di Altromercato.

Nuovi modelli per un nuovo look al 100% equoesolidale, prodotti dunque tutelando i produttori e il mercato con filati pregiati e naturali come la seta o la fibra di banano. Modelli trendy adatti sia alle più giovani sia alle donne più adulte attente quindi ad una vestibilità più sobria e femminile.

L’appuntamento con il Dressed Up e la preview della PE11 Altromercato è fissato per il 27 settembre presso lo spazio ArtGate22 di Via Alserio 22 (quartiere Isola), Milano, ore 19.00.

URBAN SWAP PARTY 2

nuovo_logo

Sempre in occasione di Moda Milano Donna 2010 si terrà presso l’Atelier del Riciclo il 24, 25 e il 26 Settembre l’evento Urban Swap Party2 la grande kermesse del baratto glam! “Tre giorni, tre location e 30 appuntamenti per diventare protagonista della fashion week e cambiare look a costo zero!Dunque un week-end all’insegna della moda eco-sostenibile in cui si potrà non solo barattare bijoux, oggetti di design e capi d’abbigliamento glam ma anche assaggiare prodotti bio a km zero e provare eco-trattamenti di bellezza e benessere tutti rigorosamente con prodotti naturali. Per chi volesse saperne di più basta leggere il programma completo.

INAUGURAZIONE DELLO SHOW-ROOM DI ABITI DA SPOSA SOLIDALI “ORLO DEL MONDO”

orlodelmondo

Questa sera, Sabato 25 settembre l’AssociazioneCose dellAltro Mondo festeggia i suoi 15 anni di attività e inaugura, come anticipato il suo nuovo showroom presentando la collezione sposa 2010/2011.

L’appuntamento è in Ripa di Porta Ticinese 47, dalle 16 alle 20. Sarà possibile visitare lo showroom recentemente rinnovato, conoscere le creatrici del marchio Orlo del mondo, Anna e Fabiana, e curiosare tra le proposte di bomboniere, partecipazioni e (naturalmente!) abiti da sogno, tutti prodotti nel pieno rispetto dei principi dell’equità e della solidarietà sociale.

FOOD IS FASHION AND HEALT

Camila_Morais_2_per_Food_is_Fashion

Ancora durante la fashion week di Milano fino al 28 Settembre per tutti i cinque giorni delle sfilate, verranno distribuite a modelle, giornalisti e a tutti gli operatori del settore, per sostenerli durante le faticose ore dell’evento, delle borse contenenti un kit composto da sei prodotti chiave del Food&Beverage mediterraneo: quattro mele Marlene, una bottiglia d’acqua Ferrarelle, un succo d’ananas Pago, tre confezioni (nei gusti: deciso, classico, con cereali) di Grok, il nuovo snack 100% Grana Padano croccante e cotto al forno, una confezione di mini crackers Panfibre Vitavigor e due snack biologici Alce Nero, prodotti di alta qualità provenienti da alcune tra le migliori aziende presenti nel mercato italiano. Il tutto sarà corredato da una brochure esplicativa con le informazioni nutrizionali sui prodotti e i consigli per una giusta alimentazione. L’iniziativa è parte del progetto FOOD IS FASHION AND HEALTH BAG ideato da Federico Gordini, Presidente di Milano Food Week in collaborazione con l’Assessorato alla Salute e Assem (Associazione Servizi Moda) e ha lo scopo di diffondere il messaggio “MANGIARE SANO CI RENDE PIÙ BELLI”.

E sempre per ribadire il concetto che una dieta equilibrata e soprattutto mediterranea aiuta a sentirsi meglio, per la città girerà il camper di FOOD IS FASHION AND HEALTH.

Come afferma Federico Gordini, Presidente di Milano Food WeekMangiare sano deve diventare glamour, non solo durante la settimana della moda ma sempre e per i cittadini di tutte le età

NIGHTGEOSESSION@SILLOUT

Nat_geo_Music

Grande evento di divertimento sostenibile è stato organizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato Moda Eventi e Design all’interno del “Milano Loves Fashion”, pensato per arricchire la settimana della moda milanese, per questa sera, sabato 25 settembre, dalle ore 22 all’interno del Termoventilatore Silla 2 che per una notte verrà alimentato proprio dalle stesse 2.000 persone che parteciperanno con i circa 3.000 kg di rifiuti prodotto durante la serata. In 6 ore di evento, secondo Amsa, si utilizzeranno circa 300 KWh (50 Kw per ogni ora), pari all’energia che produce la termovalorizzazione di circa 350 Kg di rifiuti.

Una notte di divertimento sostenibile, multimediale, tutta da ballare al ritmo della natura. C’è la musica dance intelligente del top dj Coccoluto che si mescola al ritmo e alle melodie di alberi suonati dal musicista – sound designer Diego Stocco mentre i visual con le immagini in esclusiva di National Geographic manipolate live da DDG Crew ‘vestono’ le pareti di un complesso premiato nel 2003 dalla Triennale di Milano con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la committenza privata.

Per tutte le informazioni: NIGHTGEOSESSION@SILLOUT

DIFFERENTE – UNCONVENTIONAL NIGHT

Differente_Who_killed_Barbie_invite

E, a proposito di serata all’insegna dell”Unconventional” il 23 Settembre presso la boutique Suite 123, Milano, dalle 19.00 alle 23.00 si è tenuto un party tutto dedicato alla moda lontana dai soliti stereotipi.

Videoproiezioni, collezioni, mostra fotografica, cocktail e dj set, hanno animato la festa che si è svolta all’insegna di un interrogativo: who killed Barbie?

All’evento hanno partecipato Sonai Rykiel stilista decisamente anticonformista; Cangiari partner eco-fashion di C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy) brand che nasce nel 2009 dalla mission di responsabilità sociale del consorzio Goel e tutorato dall’imprenditore Santo Versace; Oroviola brand di gioielli creati da Patrizia Lamia con metalli, pietre e SWAROVSKI ELEMENTS; Alessandro del Re, aka Guerrilla Mktg; il fotografo Dimitri Dimitracacos famoso per la sua fashion photography; Naplestreetstyle portale italiano di moda, musica, arte, design alla costante ricerca di nuove tendenze.

Mentre il dj set delle Shake the glitter “ è stato dedicato alle pop icons femminili.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook