Dall’Albero: i ‘formaggi’ vegetali fermentati di Giulia, fatti con soli 3 ingredienti (FOTO)

Se siete vegani e abitate a Roma, ma anche se vivete lontano dalla capitale, c’è una novità davvero interessante per voi. E’ nata Dall’Albero, la prima formaggeria vegana del nostro Paese, con consegne in tutta Italia.

Bisogna rinunciare al gusto per alimentarsi in maniera sostenibile, etica e salutare? Assolutamente no! Ce lo dimostraDall’Albero, la prima formaggeria vegana del nostro Paese, un laboratorio artigianale di ‘Yonut’ (yogurt vegetale) e ‘Fromaggi’ (formaggi vegan), prodotti senza ingredienti di origine animale e naturalmente privi di colesterolo, lattosio e glutine.

L’idea è nata da Giulia Dentice che, poco più che ventenne, ha deciso di studiare alimentazione e nutrizione vegetale presso il T. Colin Campbell Centre for Nutritional Studies dell’Università di Cornell, dopo essersi laureata in giurisprudenza. Ha continuato ad approfondire l’argomento dell’alimentazione e della fermentazione all’estero, in particolare grazie a delle esperienze negli eco-villaggi in Guatemala e Nicaragua, dove si è avvicinata alla permacultura e ha studiato le tecniche di fermentazione. Da qui ha deciso di portare in Italia e concretizzare il proprio bagaglio di conoscenze con la creazione di una formaggeria 100% vegetale.

“I prodotti di Dall’Albero sono adatti a tutti, sono etici, sani, un’alternativa salutare ai formaggi tradizionali di origine animale, soprattutto per chi ha problemi di salute, ad esempio per chi ha il colesterolo alto”, ci racconta Giulia. I nuovi formaggi vegetali stanno destando l’interesse di molte persone. Giulia ci ha spiegato che tra la clientela interessata a questa novità ci sono soprattutto anziani a cui il medico ha consigliato di non mangiare formaggi. Non a caso i prodotti 100% vegan sono in vendita, tra l’altro, in una farmacia di Roma (Padre Pio Nomentana), con cui ha avviato una collaborazione.

Quando sono diventata vegana ho iniziato a fare autoproduzione e ho scoperto che si possono fermentare anche i prodotti vegetali e mi si è aperto un mondo. Sono un’autodidatta, ma ho seguito seminari di cucina crudista, mi sono appassionata alla fermentazione e ho imparato a fermentare dalle comunità locali; tornando a vivere in italia mi sono accorta che non c’era nulla di simile. E ho deciso di aprire Dall’Albero. I miei tester sono stati amici e parenti, che spesso non si sono neanche accorti che i formaggi erano vegetali” – continua Giulia, ricordandoci che “una dieta a base vegetale ha un impatto ambientale drasticamente minore rispetto a una dieta con prodotti animali. I prodotti di Dall’Albero da una parte sono privi di ingredienti di origine animale e, dall’altra, presentano in prevalenza acidi grassi di tipo monoinsaturo, come quelli presenti nell’olio d’oliva. Inoltre, contengono tocoferolo, un composto con proprietà antiossidanti”.

Per prepararli, si parte da una base di soli 3 ingredienti: anacardi, acqua e fermenti vivi, oltre agli eventuali condimenti come peperoncino, pepe, sale o erba cipollina.

dall albero 2
dall albero 3
dall albero 4
dall albero 5
dall albero 6

I formaggi e gli yogurt in versione vegetale proposti da Dall’Albero sono preparati con fermenti vivi, considerati benefici per la flora batterica intestinale e per la salute del nostro apparato digerente. Tra le proposte troviamo formaggi freschi da spalmare, formaggi stagionati da affettare o da grattugiare e yogurt, sempre e solo a base di ingredienti di origine vegetale.

“I formaggi e gli yogurt vegetali sono tutti preparati con una base di anacardi, acqua e fermenti vivi. Non ci sono grassi aggiunti, né zucchero raffinato. Solo in una delle preparazioni è presente lo sciroppo d’acero” – ha concluso Giulia.

Siete incuriositi da questa novità e state cercando delle alternative vegetali al formaggio? Per saperne di più visitate il sito web e la pagina Facebook di Dall’Albero.

Marta Albè

Fonte foto: Dall’Albero

Leggi anche:

frecciaREAL VEGAN CHEESE: IL FORMAGGIO CRUELTY FREE SINTETIZZATO IN LABORATORIO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook