Bici&Radici: la bottega dove coltivare l’amore per le biciclette e per le piante

Hanno unito due passioni: l’amore per le piante a quello per le biciclette creando un luogo in cui trovare consigli e curiosità sotto il segno della sostenibilità.

Hanno unito due passioni: l’amore per le piante a quello per le biciclette creando un luogo in cui trovare consigli e curiosità sotto il segno della sostenibilità.

Il loro regno si chiama Bici&Radici e loro sono Stefania Tussi e Marco Fantasia che, insieme a Fabio Fagioli, hanno creato una piccola bottega del verde e delle bici a Milano.

È un negozio per chi ama le piante, le biciclette o entrambi – spiega Stefania Tussi a greenMe.it – per ideare il progetto siamo partiti proprio dalle nostre passioni, unendo questi due macromondi. Ma la bottega è soprattutto, la risposta alla necessità e alla voglia dei milanesi di rapportarsi ai consumi con più consapevolezza, in una prospettiva positiva di cura della città e dell’ambiente.

bici piante 2

bici piante 6

Stefania ama la natura, gli spazi verdi in casa, l’orto sul balcone e quello creato in piccoli spazi, i fiori sui davanzali dispensa perciò consigli su potature, rinvasi ma anche sulla progettazione di orti orizzontali e verticali.

Da Bici&Radici si trovano soluzioni per praticare al meglio la passione per il giardinaggio, per l’auto-produzione di ortaggi, la coltivazione di graminacee, cactus e giardini verticali, ideali per creare verde urbano anche negli spazi più ridotti, continua Stefania.

Ci sono poi accessori per la manutenzione e la cura delle piante di giardini e balconi. Ma anche corsi sul fai-da-te, sul riuso, sul riciclo e tantissimi manuali.

bici piante 7

bici piante 9

bici piante 10

Ruolo non di secondo piano hanno le biciclette. Marco considera, infatti, le due ruote come il mezzo alternativo ideale per sostituire automobili e trasporti pubblici in città, l’unico capace di trasformare ogni spostamento in un percorso urbano adattabile e veloce, versatile e pulito, accessibile a tutti.

Circondate da azalee e lavande ci sono biciclette per ogni tipo di ciclista urbano: sia quelle da passeggio che per le gite fuoriporta ma anche accessori per una mobilità ciclistica sicura.

Insomma, una vera e propria bottega delle meraviglie che unisce la sostenibilità alle proprie passioni.

Dominella Trunfio

Foto: Bici&Radici

LEGGI anche:

COME COLTIVARE L’ORTO IN AUTUNNO E IN INVERNO

MESE DI FEBBRAIO: SEMINA, RACCOLTO E LAVORI NELL’ORTO

COME CREARE UN ORTO IN APPENA UN METRO QUADRATO

COME REALIZZARE UN GIARDINO VERTICALE CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA IN 10 MOSSE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook