Il Castello di Sammezzano diventa arabo per 15 milioni di euro

Il Castello di Sammezzano a Reggello, è diventato di proprietà di una società degli Emirati Arabi, grazie a un’offerta da 15,4 milioni di euro.

Il Castello di Sammezzano a Reggello, è diventato di proprietà di una società degli Emirati Arabi, grazie a un’offerta da 15,4 milioni di euro.

Ad annunciarlo è il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci che spiega la procedura d’asta che ha interessato il Castello di Sammezzano, un raro esempio di architettura orientalista dell’800.

Su Facebook scrive Benucci:

“È da poco terminata l’asta per il Castello di Sammezzano alla quale ho assistito personalmente interpretando l’apprensione di tutti i reggellesi per il destino del Castello. È stata presentata un’offerta di 15,4 milioni di euro da parte di una società degli Emirati Arabi alla quale è stato provvisoriamente aggiudicato il Castello è tutto il complesso.

Ci saranno modi e tempi opportuni nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con il Comune sulle loro idee, nel frattempo auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado e mettere in sicurezza il bene.
Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità”.

Vi avevamo già parlato del Castello di Sammezzano, in provincia di Firenze, nella frazione di Leccio e dell’appello lanciato per salvare il misterioso castello realizzato in stile moresco.

LEGGI anche: #SAVESAMMEZZANO, SALVIAMO L’AFFASCINANTE E MISTERIOSO CASTELLO ABBANDONATO (PETIZIONE)

sammezzano 4

“Un meraviglioso scrigno composto da decine di stanze ricche di misteri e simboli esoterici di estrema bellezza che lo rendono unico nel suo genere”, circondato, tra l’altro da uno dei più importanti parchi privati d’Italia”.

sammezzano 5

Dal 2015 il castello, già eletto ‘Luogo del cuore Fai’, era in asta giudiziaria, dopo il fallimento della Sammezzano Castle Srl che lo aveva acquistato nel 1999. Costruttore e proprietario era stato il marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, ma dopo la sua morte il castello era stato saccheggiato e poi trasformato in un hotel di lusso.

LEGGI anche: VIAGGIO NEI LUOGHI PIÙ MISTERIOSI DEL MONDO (FOTO)

sammezzano 1

Fallito l’albergo negli anni ’90, l’edificio è stato poi abbandonato, con sporadiche aperture al pubblico grazie ad alcuni volontari.

Per questo tanti appelli erano stati lanciati sotto l’hashtag #salviamosammezzano.

sammezzano 7

L’edificio principale del Castello è il frutto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605.

sammezzano 3

Adesso, la preoccupazione di tanti è in cosa sarà trasformato questo meraviglioso angolo di paradiso per troppo tempo bistrattato. Ma il sindaco rassicura che si è già al lavoro per pensare ad una soluzione che valorizzi tutta l’area, simbolo di un’intera comunità.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook