Il ragazzo che ha piantato 1 mln di alberi per salvare il Pianeta

Dieci anni fa Felix Finkbeiner ha dato inizio a una vera e propria missione di vita. Quando aveva solo 9 anni ha deciso di combattere i cambiamenti climatici piantando 1 milione di alberi.

Dieci anni fa Felix Finkbeiner ha dato inizio a una vera e propria missione di vita. Quando aveva solo 9 anni ha deciso di combattere i cambiamenti climatici piantando 1 milione di alberi.

Da bambini pensava che gli adulti si impegnassero a contrastare i cambiamenti climatici solo a parole senza fare nulla di concreto e perciò ha voluto entrare in azione facendo qualcosa di utile per il Pianeta, cioè piantando alberi.

Con l’iniziativa Plant For The Planet e grazie al progetto dell’Onu per la Billion Tree Campaign sono già stati piantati 14 miliardi di alberi in 130 Paesi. E questo è solo l’inizio.

L’idea è nata quando Felix frequentava ancora la scuola elementare. Durante una ricerca sui cambiamenti climatici scoprì che l’aumento delle temperature terrestri stava mettendo in pericolo gli orsi polari, i suoi animali preferiti.

Leggi anche: GLI ORSI POLARI COSTRETTI A MANGIARE I DELFINI PER COLPA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

ragazzo alberi 1

Iniziò dunque ad informarsi su chi aveva deciso di piantare alberi per salvare il mondo fino ad incontrare il nome di Wangari Maathai, che per oltre 30 anni ha piantato 30 milioni di alberi in Africa e per questa grande impresa ha ricevuto il premio Nobel nel 2004.

Leggi anche: PIANTARE ALBERI È IL MIGLIOR MODO PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2, LA CONFERMA DI OXFORD

ragazzo alberi 2

Felix ha iniziato a piantare alberi in Germania, la sua nazione di nascita. Il primo albero ha trovato spazio vicino all’entrata della scuola che frequentava dieci anni fa e da quel momento in poi il suo progetto per proteggere l’ambiente non si è più fermato.

Leggi anche: PIANTARE UN ALBERO PER OGNI UOMO, DONNA E BAMBINO: LA BELLISSIMA INIZIATIVA DI MANCHESTER

All’età di 13 anni ha raggiunto il suo primo traguardo: piantare 1 milione di alberi in Germania. Al progetto hanno partecipato oltre 50 mila ambasciatori per il clima provenienti da tutto il mondo e di età compresa tra i 9 e i 12 anni.

Scopri e supporta qui l’iniziativa Plant For The Planet.

Marta Albè

Fonte foto: Felix Finkbeiner

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook