Il popolo indigeno che ha sostituito i sacchetti di plastica con le foglie di banano

In una piccola località del Guatemala esiste una comunità indigena che ha deciso di sostituire i sacchetti di plastica con le foglie di banano. Del resto per secoli proprio le foglie di banano sono state il mezzo preferito per proteggere la merce e da usare come piatto per il cibo.

In una piccola località del Guatemala esiste una comunità indigena che ha deciso di sostituire i sacchetti di plastica con le foglie di banano. Del resto per secoli proprio le foglie di banano sono state il mezzo preferito per proteggere la merce e da usare come piatto per il cibo.

Il Sindaco della città ha deciso di sostenere l’iniziativa e di vietare i sacchetti di plastica perché inquinano l’ambiente. A San Pedro La Laguna la sostituzione dei sacchetti di plastica con le foglie di banano ha già preso piede e i commercianti che distribuiscono i sacchetti vietati rischiano una multa.

Così le antiche tradizioni ancestrali riprendono vita e danno una mano nella protezione dell’ambiente. Purtroppo la plastica negli ultimi anni ha contaminato l’acqua e il litorale del Lago Atlitlan, una risorsa naturale che è anche la principale attrazione turistica di questa località.

I prodotti in vendita vicino al lago venivano sempre accompagnati da sacchetti di plastica ed ecco che presto i sacchetti usa-e-getta sono diventati causa di inquinamento. Le foglie di banano sono grandi e resistenti, si possono usare come sostituti dei sacchetti di plastica e non inquinano l’ambiente.

Leggi anche: SACCHETTI DI PLASTICA: STOP ANCHE IN EUROPA ALLE BUSTE CHE INQUINANO L’AMBIENTE

Solo alcuni commercianti usano ancora i sacchetti di plastica ma tutta la popolazione si sta impegnando in modo che vengano distribuiti e utilizzati sempre meno. I sacchetti di plastica rappresentano uno dei rifiuti più inquinanti del mondo con tempi di degradazione che possono durare oltre un secolo.

foglie di banano

Molti Paesi del mondo hanno deciso di mettere al bando i sacchetti di plastica anche se spesso si tratta di iniziative solo parziali dato che non tutti i sacchetti in circolazione sono realmente riciclabili.

Leggi anche: DIVIETO SACCHETTO DI PLASTICA: IN ITALIA È BOOM DELLE SPORTE RIUTILIZZABILI

Ovviamente la popolazione del Guatemala è avvantaggiata nell’abbandono dei sacchetti di plastica perché la natura mette a disposizione le foglie di banano e perché riadattare una tradizione antica al mondo di oggi appare per quella località una missione possibile. È importante con iniziative simili ridurre al minimo i danni ambientali che i sacchetti di plastica stanno provocando in tutto il mondo. Da noi sostituire i sacchetti di plastica e qualsiasi altro tipo di sacchetto usa-e-getta è molto semplice, basta scegliere le borse per la spesa riutilizzabili.

Marta Albè

Fonte foto: El Federal

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook