Il barbiere che taglia i capelli gratis ai bambini per un libro letto ad alta voce

Leggere di fronte agli altri, non avere paura di sbagliare e di correggersi e scoprire, riga dopo riga e pagina dopo pagina, il piacere della lettura: ecco l'esperienza fatta, in un pomeriggio di agosto, dai bambini di una cittadina americana, che hanno avuto la possibilità di barattare un taglio di capelli con una storia letta ad alta voce.

Leggere di fronte agli altri, non avere paura di sbagliare e di correggersi e scoprire, riga dopo riga e pagina dopo pagina, il piacere della lettura: ecco l’esperienza fatta, in un pomeriggio di agosto, dai bambini di una cittadina americana, che hanno avuto la possibilità di barattare un taglio di capelli con una storia letta ad alta voce.

È successo alcuni giorni fa a Dubuque, in Iowa, in occasione della seconda edizione del Back to School Bash, la festa annuale che celebra l’approssimarsi del nuovo anno scolastico e che promuove l’incontro e la condivisione delle risorse tra le famiglie dei piccoli studenti della città.

Per incoraggiare i bambini delle scuole elementari a leggere e spronarli a non avere paura di farlo davanti ad un pubblico, Courtney Homes, barbiere e padre di due figli, ha lanciato ai clienti più “giovani” una proposta davvero singolare: per un intero pomeriggio, avrebbe tagliato i capelli gratis a tutti coloro che avessero accettato di leggergli ad alta voce delle storie.

barbiere lettura 01

I bambini entravano e io dicevo: ‘Vai al tavolo e prendi un libro che potrebbe piacerti, e se non riesci a leggerlo, ti aiuterò io a capire e possiamo leggere insieme.’” – ha raccontato Homes ai giornalisti – “Ad essere onesti, sono rimasto stupito. All’inizio c’erano quattro bambini in coda, poi sono diventati venti: tutti in attesa di ricevere un taglio di capelli e tutti desiderosi di leggere.

Homes è stato anche affiancato da un’insegnante, che ha offerto il proprio contributo aiutando i bambini a leggere le parole più difficilii, e ai libri di lettura che il barbiere ha portato da casa si sono aggiunti altri testi offerti da conoscenti ed enti no profit.

Alla fine della giornata lavorativa, ben dieci bambini erano ancora in attesa di ricevere un taglio di capelli: ai piccoli è stato consegnato un buono da utilizzare nei giorni successivi, con la raccomandazione di portare un libro di proprio gradimento.

Dato l’entusiasmo e la partecipazione che l’iniziativa un libro/un taglio ha riscontrato nella comunità, Homes si augura di poterla ripetere presto, magari dedicando un pomeriggio al mese proprio alla cura dei capelli dei suoi piccoli lettori.

E chissà che la sua idea, semplice e brillante nello stesso tempo, non serva da ispirazione a qualche altro professionista, desideroso di aiutare i più piccoli ad appassionarsi alla lettura e ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Lisa Vagnozzi

LEGGI anche

MARK BUSTOS, IL PARRUCCHIERE CHE TAGLIA I CAPELLI GRATIS AI SENZATETTO DI NEW YORK (FOTO)

JOE THE BARBER: IL BARBIERE CHE TAGLIA I CAPELLI AI SENZATETTO IN CAMBIO DI ABBRACCI (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook