L’uomo d’affari australiano che donerà parte della sua eredità al pensionato greco che piangeva fuori dalla banca

Dall'Australia alla Grecia per pagare la pensione di un vecchio amico di famiglia, diventato il volto della crisi economica della Grecia. James Koufos, CEO di una società di finanza di Sydney, percorrerà quasi mezzo mondo la prossima settimana per incontrare Giorgos Chatzifotiadis, il pensionato 77enne che è stato fotografato mentre piangeva fuori da una banca a Salonicco

Dall’Australia alla Grecia per pagare la pensione di un vecchio amico di famiglia, diventato il volto della crisi economica della Grecia. James Koufos, CEO di una società di finanza di Sydney, percorrerà quasi mezzo mondo la prossima settimana per incontrare Giorgos Chatzifotiadis, il pensionato 77enne che è stato fotografato mentre piangeva fuori da una banca a Salonicco.

Tutto parte dalle implicazioni economiche delle inadempienze dei creditori, con ripercussioni in tutta l’area dell’euro. Ma le vittime immediate della crisi greca sono le persone, che sono colpite nella loro vita quotidiana. Uno di loro è Giorgos Chatzifotiadis, diventato simbolo del lato umano di queste ripercussioni.

Questo fine settimana, le fotografie che lo ritraggono in lacrime fuori della Banca nazionale hanno fatto il giro del web. Dopo essere stato in quattro banche per ritirare i soldi della sua pensione di 120 euro a settimana, è scoppiato in lacrime.

pensionato greco3

pensionato greco2

pensionato greco4

Proprio grazie ai social, l’imprenditore di origine greche Koufos ha riconosciuto in quell’uomo un caro amico del suo defunto padre, George Koufidis. I due erano andati a scuola insieme nello stesso villaggio greco. Ha così deciso di rintracciarlo e pagargli la pensione che la crisi gli ha tolto. Koufos prevede di utilizzare parte dell’eredità del padre per aiutare Chatzifotiadis, ha detto che è quello che suo padre avrebbe voluto.

Roberta Ragni

AFP Sakis Mitrolidis

Leggi anche:

I 5 Paesi dove vivere con meno di 350 euro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook