Cambiamenti climatici: l’uomo che vivrà su un iceberg fino a quando non si sciogliera’

Dalla primavera 2015 Alex Bellini vivrà su un iceberg. Si tratta della prima impresa di questo calibro nella storia dell'uomo. Per la prima volta nella storia, infatti, un uomo vivrà sulla punta di un iceberg. Alex Bellini si troverà sulla punta di un iceberg staccatosi dalla Groenlandia Nord-Occidentale per dodici mesi.

Dalla primavera 2015 Alex Bellini vivrà su un iceberg. Si tratta della prima impresa di questo calibro nella storia dell’uomo. Alex Bellini si troverà sulla punta di un iceberg staccatosi dalla Groenlandia Nord-Occidentale per circa un anno.

L’impresa ha lo scopo di testimoniare le ultime fasi della vita di un iceberg, fino alla sua completa trasformazione da ghiaccio in acqua. Nel corso dei mesi l’iceberg ridurrà progressivamente le proprie dimensioni e l’uomo dovrà adattarsi agli avvenimenti naturali per sopravvivere.

Si tratta di un’occasione importante per spingere tutti noi a riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici e sullo stato dell’ecosistema. Clima, ambiente e sostenibilità saranno i principali argomenti di discussione legati a questa avventura. Alex Bellini è un esploratore italiano, noto soprattutto per le sue traversate oceaniche in barca a remi, in solitaria e in completa autonomia.

La durata della sua nuova impresa è stimata tra gli otto e i dodici mesi. Li trascorrerà all’interno di una capsula di sopravvivenza, una sorta di galleggiante simile alle scialuppe di salvataggio che vengono utilizzate sulle piattaforme petrolifere. Porterà con sé fino a 300 chili di cibo disidratato e apparecchiature elettroniche.

Il suo obiettivo consiste nell’indagare con rigore scientifico l’intera vita di un iceberg. Vuole dimostrare che la fusione del ghiaccio ha subito una forte accelerazione negli ultimi decenni. Alex ha lasciato il proprio lavoro sicuro alcuni anni fa per una vita di incertezze e di avventure. Ha percorso oltre 23 mila chilometri, ha partecipato a maratone e remato tra Mediterraneo, Oceano Atlantico e Oceano Indiano.

Il suo nuovo progetto però è molto più rischioso e ambizioso rispetto a quanto affrontato fino ad ora. Sull’iceberg sarà da solo per la maggior parte del tempo, ma sono previsti alcuni incontri con scrittori, blogger e ambientalisti. Il progetto iceberg sarà anche l’opportunità per sperimentare nuove tecnologie. Ad esempio, l’attrezzatura tecnica sarà alimentata da un vogatore che permette di convertire l’energia muscolare in elettricità.

alex bellini cover

alex bellini 1

Sull’iceberg ci saranno forse periodi di noia e di solitudine, ma Alex è pronto a tutto. Sarà una sfida soprattutto psicologica, dato che questa avventura non richiede particolari sforzi fisici. Internet sarà il suo contatto principale con il mondo esterno e con la famiglia. Infine, Alex ci ricorda che la vita è come un pendolo: più elevati saranno il nostro impegno e le nostre ambizioni, maggiori risulteranno le ricompense.

Fonte foto: alexbellini.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook