Ancora elefanti morti in Africa. Questa volta è accaduto nello Zimbabwe, dove sono stati trovati i corpi senza vita di 22 animali
Ancora elefanti morti misteriosamente in Africa. Questa volta è accaduto nello Zimbabwe, dove nei giorni scorsi sono stati trovati i corpi senza vita di 22 animali. Le autorità dello Zimbabwe sono al lavoro per accertare le cause della loro morte.
E’ accaduto nella foresta di Pandamasue, situata tra il Parco Nazionale di Hwange e le Cascate Vittoria, a nord-ovest della capitale Harare. Il primo gruppo di 11 elefanti è stato trovato morto venerdì scorso. Gli animali avevano le zanne intatte. Si esclude quindi la pista solitamente più comune, quella del bracconaggio. A confermarlo anche i funzionari dei parchi e della fauna selvatica.
Da domenica a martedì altri 11 elefanti sono stati trovati morti nella stessa area e anche in questo caso senza una spiegazione. Secondo le autorità a ucciderli potrebbe essere stata qualunque cosa, comprese piante velenose.
“Abbiamo prelevato campioni per i test in un laboratorio specializzato a Victoria Falls e stiamo ancora aspettando i risultati. Dai test effettuati finora, possiamo escludere con sicurezza il bracconaggio, l’avvelenamento da cianuro e l’antrace”, ha detto all’Agenzia Anadolu Tinashe Farawo, portavoce della Zimbabwe National Parks and Wildlife Management Authority.
After an aerial survey @Zimparks can confirm that 22 jumbos were found dead in Pandamasue Forests. More samples are collected for lab tests. We are burning & burying the carcasses. @StarFMNews @DailyNewsZim @HeraldZimbabwe
— Tinashe Farawo (@FarawoTinashe) September 2, 2020
Farawo ha aggiunto che la maggior parte delle vittime sono elefanti giovani e vulnerabili:
“Qualsiasi cosa avrebbe potuto ucciderli, compresi i cespugli velenosi. Man mano che il cibo scarseggia, questi elefanti finiscono per mangiare qualsiasi cosa”.
Purtroppo dalla morte di tali animali, a prescindere da una loro eventuale responsabilità, potrebbero trarne profitto i bracconieri che potrebbero prelevare le zanne degli animali.
Ma c’è un aspetto che non convince del tutto. I 22 elefanti morti erano tutti in prossimità di corpi idrici. Che sia una pianta presente da quelle parti la causa della loro triste fine? Oppure i corsi d’acqua potrebbero essere contaminati al punto da uccidere gli elefanti?
Sono ancora in corso delle indagini ma non è il primo episodio di questo tipo negli ultimi mesi in Africa. In Botswana da maggio a ora oltre 350 elefanti sono stati trovati morti, appartentemente per cause sconosciute. Ora si pensa che all’origine possa esserci una tossina velenosa che si trova nell’acqua.
Nel tentativo di gestire una possibile epidemia di infezione, i funzionari dei parchi e della fauna selvatica hanno ora deciso di bruciare le carcasse insieme al loro avorio.
Fonti di riferimento: Anadolu Agency, FarawoTinashe/Twitter
LEGGI anche:
Centinaia di elefanti stanno morendo misteriosamente, è un disastro ambientale senza precedenti