Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di Xander, un piccolo carlino che ha "lavorato" come cane per la pet therapy in Oregon, negli Stati Uniti, dove si è occupato per anni di confortare i minori vittime di abusi. Ma non è stato solo questo a renderlo speciale. Quando era solo un cucciolo, infatti, subì un trauma cranico con la rimozione di entrambi gli occhi.
Cieco e in difficoltà, fu abbandonato a 10 mesi di età dalla sua prima famiglia umana al Rifugio Klamath Animal Shelter. Fortunatamente Marcie e Rodney videro in lui del potenziale. Lo adottarono, coccolandolo ed educandolo, fino a farlo diventare un cane certificato per la pet therapy.
Così, nonostante la cecità ha passato le sue giornate a confortare bambini vittime di abusi e le donne che hanno subito violenze coniugali.
È stato un grande giorno per me quando ho superato il test di Pet Partners Therapy Dog e sono diventato un cane certificato per la terapia con animali.
“scrive” Xander stesso sul suo sito web, Meet Xander.
Sono l’unico membro a quattro zampe dell’Hospital Guilde e sono sempre pronto quando mi chiamano per le visite! Mi piace passare il tempo con qualcuno che ha bisogno di compagnia e conforto o con chi può sentirsi solo. Posso aiutare anche aiutare i bambini spaventati dai cani a superare la loro paura, e spesso accompagno il gruppo Hands and Words are Not for Hurting® nei programmi scolastici e nelle gite.
Continua il dolce pelosetto.
Xander was with Hands and Words are Not for Hurting at the second annual 5K run for sexual violence prevention that the Air National Guard put on.
Posted by Meet "Xander" on Saturday, April 6, 2019
Xander at Safety Fair at Home Depot
Posted by Meet "Xander" on Saturday, September 16, 2017
Xander ha ricevuto anche un riconoscimento nazionale per aver portato l’empatia e la felicità nella vita delle persone in difficoltà, la sua missione è stata quella di
fermare la violenza… conferterà bambini e adulti fino a quel giorno
Purtroppo a luglio del 2021 Xander ci ha lasciati, ma il suo ricordo è vivo e virà per sempre nei cuori della sua famiglia e di chi ha aiutato. Grazie Chander
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte foto: Facebook
LEGGI anche: