Un nuovo progetto europeo consentirà ai cittadini di partecipare nelle attività di monitoraggio di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo, affiancando gli specialisti nelle attività sul campo. L'iniziativa è rivolta a tutta la popolazione, ecco come presentare domanda
Se hai sempre sognato di salire a bordo dei traghetti delle campagne di ricerca assieme a biologi e ricercatori e monitorare cetacei e tartarughe, abbiamo una buona notizia: ora è possibile grazie al progetto europeo Life CONCEPTU MARIS, che fino al 2025 seguirà 16 rotte nel bacino del Mediterraneo.
L’iniziativa CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery
In Sustainability, cofinanziata dall’Unione europea e seguita dall’ISPRA in qualità di coordinatore scientifico, mira infatti a raccogliere nuovi dati sulle popolazioni di balene, delfini e tartarughe marine distribuite nelle nostre acque al fine di rafforzare le azioni di conservazione.
Ma come intende farlo? Affidandosi a una comunità internazionale di oltre 70 ricercatori, 42 esperti di 27 Enti e coinvolgendo attivamente i cittadini e tutti gli amanti del mare nel progetto. Le attività si svolgeranno prevalentemente in mare per ampliare le conoscenze sulle singole specie, comprenderne le preferenze ecologiche e valutare i principali rischi antropici. Tra questi vi sono l’intenso traffico marittimo e i rifiuti riversati in mare.
I requisiti
Nell’ambito della campagna citizen science l’ISPRA ha presentato le procedure di reclutamento. Possono candidarsi tutti coloro che:
- hanno un’età superiore ai 18 anni
- sono interessati a questo argomento e a questa tipologia di attività
- sono in grado di stare in piedi per diverse ore mantenendo un alto livello di concentrazione
Come presentare domanda
Per candidarsi al progetto Life CONCEPTU MARIS bisognerà semplicemente compilare l’apposito modulo scaricabile a questo link, allegando una copia della carta d’identità. Nel modello va indicata due preferenze di mete, la propria disponibilità oltre a esperienze pregresse.
Ogni candidato dovrà anche fornire una breve motivazione sul perché ha interesse a partecipare. Una volta completo, il modulo andrà inviato via e-mail alla persona di contatto indicata per la rotta scelta. L’attività, si ricorda, non è retribuita, ma i costi dei biglietti sono solitamente coperti dalle compagnie di navigazione. Anche il pernottamento in cabina è previsto.
Il 2022 è terminato con 40 giornate di monitoraggio, più di 10.000 km percorsi, 288 ore di osservazione e un totale di 556 avvistamenti. In particolare sono stati avvistati 465 esemplari di stenella striata, 67 tursiopi e 13 giganti del mare quali balenottera comune e capodoglio oltre a qualche segnalazione isolata di delfino comune e di grampo. A conclusione della prossima stagione di campionamento 2023 verranno diffusi gli ultimi risultati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ISPRA
Leggi anche: