Questo uccello migratore ha compiuto un viaggio di oltre 13.500 km senza alcuna sosta, raggiungendo in volo la Tasmania dall'Alaska. Per gli esperti si tratta di un nuovo incredibile record mondiale, che batte il primato dei 13.000 km percorsi in volo da un'altra pittima reale
13.560 km in 11 giorni e un’ora, raggiungendo la Tasmania dall’Alaska in volo non stop. Questo l’incredibile viaggio compiuto da una pittima reale, nome scientifico Limosa limosa, un uccello migratore monitorato dal Pūkorokoro Miranda Naturalists’ Trust.
Questa pittima, di soli cinque mesi, è partita dall’Alaska lo scorso 13 ottobre ed è giunta in Tasmania il 25 ottobre dopo aver sorvolato il Pacifico e la costa orientale dell’Australia. Grazie a un trasmettitore satellitare gli esperti hanno osservato la sua maratona e calcolato in maniera accurata ogni suo spostamento.
Un tragitto immenso come mai prima d’ora se consideriamo non solo l’assenza di soste, ma i kilometri macinati in volo. Il primato mondiale era detenuto finora da un altro esemplare della stessa specie, 4BBRW, che aveva volato per circa 13.000 km e l’anno prima 12.000. Adesso però è acqua passata. Con questo viaggio direzione Tasmania questa pittima reale ha battuto ogni record.
Wonderful news on ultramarathon flying Bar-tailed Godwits. Satellite tracked bird has flown NONSTOP from Alaska to Tasmania for the first time! What a trip! Thanks @miranda_trust, Max Planck Institute and others for this work drawing our world together. Nature is wild! 1/2 pic.twitter.com/NnT0QtLCUx
— Andrew Darby (@looksouth) October 24, 2022
La pittima reale è un uccello migratore diffuso quasi in tutto il mondo. Vive in stormi molto numerosi e migra verso le regioni settentrionali per lo svernamento. Gli esemplari giovani lasciano lo stormo relativamente presto, migrando in tempi diversi rispetto agli adulti.
Questo uccello da record è una specie quasi minacciata di estinzione a livello globale e inserita nella Lista Rossa della IUCN. La sua popolazione è calata negli anni a causa della distruzione del suo habitat e dell’intensificazione dell’agricoltura. Attualmente si stima vi siano tra i 600.000 e gli 800.000 esemplari al mondo, di cui almeno 100.000 coppie in Europa.
Fonte: Pūkorokoro Miranda Naturalists’ Trust/Twitter
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: