Vittoria! Questo villaggio di Bali è il primo dell’Indonesia a vietare il commercio di carne di cani e gatti

Bali, Indonesia: sull'amata isola turistica un villaggio ha vietato ufficialmente la carne di cane e gatto, il cui commercio è ora illegale lì. Tantissime le proteste globali, le petizioni e le iniziative per bloccare questo giro di affari anche molto rischioso per la salute

In una delle mete turistiche più attraenti dell’Indonesia, Bali, il Sega Traditional Village – piccoli villaggio di montagna situato sul lato occidentale dell’isola – ha vietato sabato 19 marzo il commercio della carne di cane e di gatto.

Si tratta di un avvenimento storico che, per la prima volta dopo anni di battaglie e proteste, trova corrispondenza in un decreto che regolamenta il divieto. La legge del villaggio tradizionale (Perarem) è un enorme passo avanti, un traguardo ottenuto grazie a programmi educativi, portati avanti dai volontari di molte associazioni locali, accanto a campagne di vaccinazione, sterilizzazione e di adozione per sensibilizzare gli abitanti sul tema.

Tra queste associazioni vi sono Four Paws e Bali Animal Welfare Association che hanno portato avanti il progetto Program Dharma mirato a coinvolgere attivamente le comunità dell’isola di Bali trattando tematiche educative nelle scuole e nei villaggi.

Il fine è istruire la popolazione sul rispetto degli animali e sulla prevenzione delle zoonosi, ossia le malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, come la rabbia, la cui incidenza nell’isola è molto preoccupante. 

Nel 2018 infatti il Governo indonesiano, a seguito di una mobilitazione globale, sembrava intenzionato a vietare il commercio della carne di cane e gatto per i rischi alla salute umana connessi al suo consumo. La motivazione non aveva a che fare con il benessere animale, ma una tale scelta avrebbe di conseguenza messo fine a violenze, maltrattamenti e barbare uccisioni (che sono all’ordine del giorno in qualunque allevamento di carne).

Leggi anche :Stop al commercio di carne di cane e gatto: in Indonesia arriva la svolta (forse)

Adesso però è ufficiale e questo regolamento lo conferma. La nuova legge non vieta solamente il commercio di questi tipi di carne, ma tutela i cani ed i gatti, garantendo loro una protezione giuridica secondo gli standard internazionali. L’evento è stato celebrato con una grande festa, alla quale hanno preso parte il sindaco del Sega Traditional Village ed altri esponenti della comunità.

Speriamo che questa decisione sia d’esempio per altri villaggi ed altri Paesi dove è tutt’ora permesso.

Fonte: Bali Animal Welfare Association/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram