Ripresi gli ultimi istanti di vita del maialino di Cuori Liberi che scodinzola ai veterinari prima di essere ucciso nella sua casetta. Le sue sono urla lancinanti, urla di paura prima di essere abbattuto come i suoi simili perché così deciso da un'ordinanza dell'ATS di Pavia. La sua morte e le sue grida non devono essere dimenticate
Nel santuario Cuori Liberi, in provincia di Pavia, dei maiali accuditi nel rifugio rimane un amaro ricordo. Restano le tantissime foto scattate assieme a loro in momenti felici e spensierati, restano i disegni fatti dai bambini, ma resta anche il dolore lacerante e l’urlo paura di Pumba prima di morire impresso nella mente di chi era lì quel giorno.
Pumba è stato uno dei 9 animali abbattuti lo scorso 20 settembre. Era lui quel maiale che nei video ripresi dai manifestanti scodinzola ai veterinari credendo di avere a che fare con delle persone buone venute semplicemente a salutarlo.
Pumba è stato invece ucciso quando invano ha provato a rifugiarsi nella sua casetta cercando protezione. Quella casetta è diventata una trappola fatale. Alcuni attivisti di Essere Animali hanno ripreso con telecamere nascoste gli ultimi suoi istanti di vita. Il video è scioccante, in sottofondo le grida impaurite di Pumba, urla di angoscia prima di un silenzio assordante.
Il filmato raccolto nel santuario è fonte di tormento per chi ha già il cuore colmo di strazio, ma è anche una agghiacciante testimonianza di quanto accaduto.
In questa storia si è già provato sin troppo dolore e si è vista sin troppa violenza, ma abbiamo ritenuto giusto mostrare queste immagini perché convinti che tutto quello che mostrano poteva essere evitato. E andava evitato. Mostriamo queste immagini anche per dimostrare, una volta per tutte, a chi ancora sostiene che i nostri amici fossero già morenti quando sono stati uccisi, che la realtà è ben diversa. La morte di Pumba, Dorothy e di tutti gli altri non è stata una pietosa eutanasia, ma una morte piena di paura e dolore, inflitta ad animali in salute” hanno dichiarato gli attivisti che hanno reso pubblico il video.
Condividere il video della sua non riporterà purtroppo Pumba in vita come non salverà i suoi simili, tutti condannati da un destino crudele, ma mostrerà tutto l’orrore che quel giorno ha stravolto la pace e la quiete del santuario mettendo fine a una pacifica resistenza.
***** ATTENZIONE IMMAGINI FORTI *****
🇮🇹 Abbiamo riflettuto a lungo se mostrarvi queste immagini girate da una telecamera nascosta di Essere Animali. In questa storia si è già provato sin troppo dolore e si è vista sin troppa violenza. Non volevamo quindi urtare ulteriormente la vostra sensibilità. Sono immagini terribili su cui vi chiediamo di riflettere sul guardarlo o meno.Alla fine abbiamo però deciso di diffonderlo per rispondere, se mai ce ne fosse ancora bisogno, a chi sostiene che i nostri amici fossero già morenti quando sono stati uccisi. Abbiamo ritenuto inoltre giusto pubblicarlo perché convinti che tutto quello che state per vedere poteva essere evitato.E andava evitato.#resistiamoconcuoriliberi#giulemanidaisantuari 🇪🇸 Hemos reflexionado durante mucho tiempo antes de compartirles estas imágenes, grabadas por una cámara oculta de la asociación para los derechos animales Essere Animali. Ya hubo demasiado dolor y demasiada violencia en esta historia, y no queríamos herir aún más sensibilidades. El video contiene imágenes muy fuertes, y es necesario que cada une decida si quiere o menos mirarlas.Sin embargo, hemos decidido difundirlo para responder a quienes siguen contestando que nuestros amigos eran moribundos a la hora de su matanza. Creemos además necesaria la publicación de este video ya que todo lo que están por ver podría haber sido evitado. Y tendría que haber sido evitado.🇬🇧 We thought it through whether or not to show you these images that have been recorded by a hidden camera of the animal rights association Essere Animali. The video contains disturbing images, viewer discretion is advised. We have already experienced enough pain and violence, and we don’t want to further hurt anyone’s feelings.Nevertheless, we decided to still share this video in order to respond to those who continue to claim that our friends were already dying when they got killed. Moreover, we believe it necessary because everything you are about to see could -and should- have been avoided.
Posted by Rete dei Santuari di Animali Liberi on Thursday, September 28, 2023
Il sacrificio dei maiali di Cuori Liberi non può essere dimenticato. Quanto verificatosi nel rifugio non deve passare in secondo piano. Noi di greenMe abbiamo intenzione di continuare a denunciare l’accaduto affinché questo gravissimo episodio non cada nell’oblio e nessun altro santuario debba patire la stessa sofferenza.
Tenere alta l’attenzione sulla vicenda è doveroso per Pumba, per tutti i maiali vittime di questa mattanza e per i loro diritti calpestati
La morte di Pumba, Dorothy e di tutti gli altri è stata una morte piena di paura e dolore, inflitta ad animali in salute. Non dimenticheremo l’urlo senza speranza di Pumba, continueremo a lottare per tutti gli animali dei rifugi” ha riferito Sara d’Angeli della Rete dei Santuari di Animali Liberi.
Il prossimo 7 ottobre si terrà a Milano alle ore 14.00 una mobilitazione nazionale. La Rete Italiana dei Santuari di Animali Liberi e tutti gli attivisti confidano in una partecipazione collettiva per chiedere giustizia per i maiali di Cuori Liberi e per far sì che quanto accaduto nel rifugio non accada mai più.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Uccisi e gettati in un camion come fossero spazzatura i maiali di Cuori Liberi. Finisce così la resistenza tra lacrime e manganelli
- Maiali di Cuori Liberi: anche Joaquin Phoenix dedica un pensiero agli animali innocenti barbaramente uccisi
- Ammazzare i cinghiali è davvero l’unico modo per fermare la peste suina africana?