A Kaikoura, in Nuova Zelanda, una barca si sarebbe scontrata contro una balena, provocando la morte di alcune persone. Quella zona è presa di mira dal turismo di massa, intenta a osservare i cetacei quanto più vicino è possibile
Una barca di 8,5 metri con 11 persone a bordo si è capovolta al largo di Goose Bay, a Kaikoura, in Nuova Zelanda, poche ore fa. Cinque persone sono rimaste uccise e sei sono state recuperate vive. Si crede che l’incidente sia stato dovuto a un rovinoso impatto con una balena (di cui non si hanno notizie) ma si attende conferma dalle autorità.
Quello che si sa per certo è che i passeggeri erano parte di un gruppo di appassionati di uccelli che aveva noleggiato una barca charter per la mattinata.
Kaikoura è diventata di fatto negli ultimi tempi una delle più importanti mete del turismo a contatto con la natura ed è un luogo popolare proprio per l’osservazione delle balene.
#BREAKING | 'Incredibly heartbreaking': Two dead as boat capsizes near Kaikōura, others missing https://t.co/RajZajgmQs pic.twitter.com/j6y20tojCX
— nzherald (@nzherald) September 10, 2022
Il fondale marino, qui, particolarmente ricco di vita, si inabissa in profondità rapidamente lasciando la costa, creando acque profonde vicino alla riva. Qui sono diversi i tour operator che organizzano uscite in barca o gite addirittura in elicottero.
A major search is under way for passengers after the boat overturned on Saturday morning. https://t.co/1Bk6FUjD7B
— Stuff (@NZStuff) September 10, 2022
Non si conoscono le condizioni che hanno portato alla morte di quelle persone, ma se si dovesse confermare l’impatto con una balena, ci si dovrebbe soffermare – e parecchio – sull’opportunità di una tale forma di turismo invasivo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NZ Herald
Leggi anche: