Una barca finisce contro una balena e muoiono 5 persone nella zona della Nuova Zelanda dove i turisti vanno ad avvistare i cetacei

A Kaikoura, in Nuova Zelanda, una barca si sarebbe scontrata contro una balena, provocando la morte di alcune persone. Quella zona è presa di mira dal turismo di massa, intenta a osservare i cetacei quanto più vicino è possibile

Una barca di 8,5 metri con 11 persone a bordo si è capovolta al largo di Goose Bay, a Kaikoura, in Nuova Zelanda, poche ore fa. Cinque persone sono rimaste uccise e sei sono state recuperate vive. Si crede che l’incidente sia stato dovuto a un rovinoso impatto con una balena (di cui non si hanno notizie) ma si attende conferma dalle autorità.

Quello che si sa per certo è che i passeggeri erano parte di un gruppo di appassionati di uccelli che aveva noleggiato una barca charter per la mattinata.

Kaikoura è diventata di fatto negli ultimi tempi una delle più importanti mete del turismo a contatto con la natura ed è un luogo popolare proprio per l’osservazione delle balene.

Il fondale marino, qui, particolarmente ricco di vita, si inabissa in profondità rapidamente lasciando la costa, creando acque profonde vicino alla riva. Qui sono diversi i tour operator che organizzano uscite in barca o gite addirittura in elicottero.

Non si conoscono le condizioni che hanno portato alla morte di quelle persone, ma se si dovesse confermare l’impatto con una balena, ci si dovrebbe soffermare – e parecchio – sull’opportunità di una tale forma di turismo invasivo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NZ Herald

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram