I turisti hanno inseguito la mamma orsa e i suoi cuccioli, facendo perdere due dei piccoli sugli Appennini. Uno di loro è ancora disperso.
Una mamma orso ha perso due dei suoi tre cuccioli a causa dell’irresponsabilità di un gruppo di turisti.
L’orsa è stata avvistata con i suoi piccoli qualche sera fa lungo le strade di Pescasseroli, in provincia dell’Aquila). I presenti, appena hanno intercettato il gruppo di animali, hanno iniziato a inseguirli a piedi e in auto per poterli filmare e scattare loro delle foto.
Orso Bruno Marsicano Nel Centro Di Pescasseroli
Questi sono posti magici dove incotri con creature fantastiche condizionano il tuo modo di vivere e ti fanno amare e rispettare la Natura come fosse davvero la tua casa !!Come realmente è!#panalm #parcoabruzzo #orsobrunomarsicano #pescasseroli #orsoVideo di Noemi Di Vito🔺️‼IMPORTANTE‼🔺️Sebbene l'incontro con un orso è un evento bellissimo, in realtà può essere dannoso per gli orsi. Un orso disturbato, anche se a noi all’apparenza può sembrare tranquillo, può spostarsi in territori meno idonei, magari utilizzati da maschi dominanti che possono essere aggressivi nei confronti dei cuccioli, se invece è una mamma con i cuccioli può perdere i cuccioli, può assimilare meno cibo, può abituarsi alla presenza dell'uomo e diventare confidente, tanti fattori che possono nuocere alla sua sopravvivenza.Per questo è assolutamente fondamentale seguire alcune regole di base:1) Non avvicinatevi e non rincorrete mai gli animali;2) Non pubblicate foto e informazioni in tempo reale descrivendo luoghi e posti; 3) Non uscite dai sentieri autorizzati;4) Non portate il cane in montagna o, dove è possibile portarlo, tenetelo al guinzaglio;5) Avvisate il Parco o i Carabinieri Forestali, specialmente se avvistate una femmina con i cuccioli o un orso in paese, ai seguenti numeri – Sorveglianza del Parco 0863/9113241 – Carabinieri Forestali 1515Il nostro comportamento può fare la differenza per la conservazione dell’orso bruno marsicano, ma è indispensabile l’impegno di ognuno di noi. Non facciamo che queste restino solo parole, passiamo ai fatti!
Posted by Associazione Albergatori e Operatori turistici del PNALM on Sunday, August 25, 2019
Gli orsi, chiaramente spaventati e disorientati dai turisti, sono scappati e due piccoli si sono persi sugli Appennini.
Gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise si sono immediatamente messi al lavoro per ricongiungere i due orsetti alla loro mamma, ma per il momento uno di loro risulta ancora disperso.
Contare fino a tre prima di cantare vittoria.Dal 25 di agosto i Guardiaparco e i Tecnici del Servizio Scientifico del…
Posted by Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise on Friday, August 30, 2019
“Siamo così convinti che i nostri comportamenti siano innocui che a forza di rincorrere orsi con la macchina e a piedi, per fotografarli e postarli, non ci rendiamo assolutamente conto dei danni che possiamo procurare. […] Lo abbiamo scritto e ripetuto in centinaia di post: godersi un avvistamento da lontano è una grande fortuna, inseguire a piedi o in macchina è estremamente dannoso.”, si legge sulla bacheca Facebook dell’Ente Parco.
“Quando si tratta di animali selvatici – spiega l’Ente – l’orso per l’esattezza, importante patrimonio di tutta l’umanità, per il quale il Parco sta facendo tutto il possibile per strapparlo all’estinzione, dovremmo pensare a tutti i possibili risvolti delle nostre azioni, anche se motivate da curiosità ed entusiasmo. L’orso non deve diventare un oggetto del nostro irrefrenabile desiderio di “possedere”, piuttosto diventiamo consapevoli dell’importanza di conoscerlo e quindi di rispettarlo. Cambiamo approccio e dimostriamo di saper convivere con gli orsi”, ha concluso l’Ente.
Cosa sembra? Cos’è veramente?Siamo così convinti che i nostri comportamenti siano innocui che a forza di rincorrere…
Posted by Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise on Monday, August 26, 2019
Ci auguriamo che l’appello dell’Ente Parco non venga ignorato in futuro e che il cucciolo di orso ancora disperso venga presto ritrovato.
Leggi anche:
- Anche l’Alto Adige vuole uccidere l’Orso M49, l’appello del Ministro Costa per salvare Papillon
- L’orso che ammira l’alba dalla terrazza di un albergo
- Gli orsi rubano il miele negli alveari: un apicoltore, anziché scacciarli, li usa come degustatori d’eccezione
Tatiana Maselli