Contro l’abbandono degli animali domestici in estate, Trenitalia propone sconti e promozioni per chi viaggia con il proprio pelosetto

Abbandonare, oltre a essere un reato, è un gesto orribile e disumano: per limitarlo, Trenitalia scende in campo agevolando chi viaggia con il proprio animale domestico

L’estate è il momento in cui si acuisce la spregevole pratica dell’abbandono di animali domestici. Complici il caldo, la partenza per le vacanze e le difficoltà connesse alla loro gestione lontano da casa, sono moltissimi ogni anno i cani e i gatti che vengono abbandonati – spesso sul ciglio di strade e autostrade, esposti a mille pericoli.

Le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici sono state negli anni numerose – e anche noi di greenMe ci siamo occupati più volte della questione.

Ora un nuovo impulso a frenare questa piaga sociale arriva dalla rinnovata collaborazione nata fra Trenitalia e la Lega Italiana per la Difesa degli Animali (LEIDAA) per promuovere un turismo “a misura di animale” e disincentivare così l’abbandono.

Per tutta l’estate, il colosso delle ferrovie offrirà sconti e promozioni per agevolare chi si sposta con il proprio animale domestico al seguito. Ma non solo: fino al prossimo 15 settembre gatti e cani (anche di grossa taglia) viaggeranno gratis per tutte le destinazioni.

Questa iniziativa spera di dare sollievo agli oltre venti milioni di italiani che vivono con un cane o con un gatto e che, al momento di partire per le vacanze, si trovano nella difficoltà di non sapere a chi lasciare il proprio amico peloso o come portarlo al proprio seguito.

Ricordiamo che l’abbandono di un animale domestico, in qualsiasi forma, è un reato punito dall’articolo 727 del Codice Penale, che recita:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Chiunque assista a un abbandono, deve filmare l’accaduto e sporgere denuncia alle Forze dell’Ordine: denunciare serve e farlo è un dovere di tutti noi, perché può rappresentare l’unica ancora di salvezza per un animale abbandonato.

Qui sotto vi lasciamo lo spot realizzato da LEIDAA per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: ANSA / Gazzetta Ufficiale

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram