Baskar si occupa ogni giorno degli animali randagi feriti, salvando loro la vita trasportandoli dai veterinari con la sua auto diventata un’ambulanza
Baskar, un uomo indiano di Mandaveli, è un autentico eroe per gli animali randagi della città. Nel 2018 ha trasformato la sua autovettura in un’ambulanza esclusiva per animali feriti, chiamandola “Help Voiceless”.
L’idea è nata da un evento tragico: un cane ferito che nessun taxi o auto a noleggio voleva aiutare a causa delle condizioni emorragiche dell’animale. Senza esitazione, Baskar ha risposto alla chiamata di soccorso, portando il cane ferito dal veterinario e salvandogli la vita.
Prima di questo evento, Baskar lavorava come autista di autorisciò e autista di auto a chiamata per integrare il suo reddito. È stato durante questi lavori che ha incontrato Vinodhini e Manjula Ganesh, volontari dediti all’alimentazione dei cani randagi. Ispirato da loro, Baskar ha iniziato a nutrire regolarmente 75 cani nella sua zona, utilizzando parte del suo reddito per acquistare riso e carne, mentre sua moglie preparava il cibo.
Nonostante le difficoltà economiche, non si è arreso
Nel 2019, con l’aiuto di assistenza finanziaria parziale e i suoi risparmi, Baskar ha acquistato un’auto e l’ha equipaggiata per fungere da ambulanza per animali. All’interno ha installato gabbie, cestini e trasportini per cani e gatti. Ben presto, grazie ai social media, la notizia dei suoi servizi si è diffusa e ha iniziato a ricevere chiamate di soccorso da tutta la città, effettuando quotidianamente diversi viaggi dal veterinario con animali malati o feriti.
Nei tre anni successivi Baskar ha salvato oltre 200 animali tra cani, gatti e uccelli. La sua dedizione è stata messa alla prova durante i lockdown dovuti al COVID-19, quando il suo reddito si è ridotto drasticamente. Nonostante le difficoltà finanziarie, ha continuato la sua missione, costretto anche a trasferire il figlio minore da una scuola privata a una statale per far fronte alle spese.
Baskar considera gli animali randagi come parte della sua famiglia e ha sviluppato un legame profondo con loro. La sua empatia e dedizione rappresentano un faro di speranza per molti animali bisognosi. Anche se ora guadagna solo 700 rupie a settimana, continua a lavorare instancabilmente per salvare e prendersi cura di queste creature.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: The Better India
Ti potrebbe interessare anche: