Nei giorni scorsi Toa aveva perso la sua mamma. Era partita una gara di solidarietà per aiutarlo ma purtroppo questo cucciolo di orca non ce l’ha fatta. A poco è valso l’aiuto fornito dai veterinari sul posto.
Purtroppo il piccolo Toa è morto. Siamo in Nuova Zelanda dove nei giorni scorsi una squadra di soccorso di animali aveva salvato un cucciolo di orca che si era arenato vicino a Wellington. Era partita la ricerca della sua mamma. Il piccolo animale era stato avvistato da due ragazzi nei pressi delle rocce di Plimmerton, a nord della città. Il cucciolo di appena sei mesi era stato ribattezzato dalla tribù locale Ngāti Toa, proprio Toa che significa ‘forte’ o ‘coraggioso’.
A poco è valsa l’imponente task force per individuare la mamma e per cercare di salvare il piccolo e trovare la mamma. Come sappiamo, le orche si spostano in piccoli pod, solitamente composti da una famiglia. Riescono a percorrere anche 150 chilometri al giorno, ma non nuotano in linea retta, quindi potrebbero girare sempre nella stessa zona.
Ma forse non è stato questo il caso della famiglia di Toa, che stremato non ce l’ha fatta. A farlo sapere con un post su Facebook è stata Whale Rescue.org:
We have to report that a little time ago Toa passed away, he rapidly deteriorated and vets on site rushed to his aid….
Posted by Whale-Rescue.org on Friday, July 23, 2021
Dobbiamo riferire che poco tempo fa Toa è morto, si è rapidamente deteriorato e i veterinari sul posto si sono precipitati in suo aiuto. Ma non sono stati in grado di salvarlo. Non abbiamo ulteriori dettagli su ciò che è accaduto, come tutti potete immaginare siamo devastati. Al momento non verranno pubblicati altri aggiornamenti. Siamo inondati di telefonate di amore e supporto e i telefoni sono sovraccarichi.
RIP piccolo Toa.
Fonti di riferimento: Whale-Rescue
LEGGI anche:
- L’orca sperona il delfino per cacciarlo: l’;incredibile salto di oltre 5 metri in un video diventato subito virale
- Il triste destino di Wally, la balena grigia avvistata a Ponza è arrivata anche a Maiorca e rischia di morire
- Nato un cucciolo di orca al largo dello Stato di Washington. Non accadeva da inizio 2019