Tigri obese, pigre, indolenti, chiuse dentro una prigione chiamata Siberian Tiger Park, nella città di Harbin, nella Cina nord-orientale. Una inquietante serie di immagini mostra questi animali, di solito snelli e scattanti, pesanti e chiaramente in sovrappeso. E non sarà di certo un caso
Tigri obese, pigre, indolenti, chiuse dentro una prigione chiamata Siberian Tiger Park, nella città di Harbin nella Cina nord-orientale. Una inquietante serie di immagini mostra questi animali, di solito snelli e scattanti, pesanti e chiaramente in sovrappeso. E non sarà di certo un caso.
Le foto stanno facendo il giro del web. Qualcuno lo trova divertente ma alla maggior parte degli utenti le immagini hanno suscitato rabbia e indignazione.
Solitamente, quando sono libere in natura e in buona salute, le tigri siberiane sono estremamente veloci e agili. Ma quelle ospiti del Siberian Tiger Park ritratte in queste foto sono l’opposto.
A notarlo sono stati gli stessi visitatori del parco. Ma secondo i lavoratori del Siberian Tiger Park non c’è nulla di cui preoccuparsi visto che durante i mesi invernali non è strano che le tigri mettano su peso, smaltendolo entro la primavera.
Il parco è il secondo più grande della Cina e ospita circa 800 tigri siberiane, insieme ad altri grandi felini come leoni e puma.
Ma la Born Free Foundation, una delle organizzazioni per la conservazione e la tutela degli animali, non è affatto d’accordo:
“Queste tigri appaiono obese, ciò indica una dieta del tutto inappropriata e innaturale” ha detto Will Travers, Presidente della Born Free Foundation. Ma non solo. La vita “sedentaria” cui sono costretti e la mancanza del loro naturale esercizio fisico espletato per la caccia non fa che aggravare la situazione.
LEGGI anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016
Tante, troppe tigri vengono tenute insieme e anche questa è una situazione abbastanza innaturale visto che si tratta di animali solitari. Quando le si tiene in gruppi, si aumenta il loro grado di stress.
LEGGI anche: MALTRATTAMENTO ANIMALI: 10 ORRIBILI PRATICHE CHE LA CINA DOVREBBE ABOLIRE
Il problema però non riguarda solo la cina. In molti altri paesi si vedono situazioni di questo tipo, dagli zoo americani a quelli europei.
A intervenire sull’obesità delle tigri è stato anche Chris Draper, della Born Free Foundation:
“I potenziali visitatori dei parchi della Cina e del resto del mondo hanno bisogno di fermarsi a riflettere su quale sia il valore di intrattenimento nel vedere queste tigri piuttosto grottesche. Esse dovrebbero provocare sentimenti diversi dalla pietà”.
LEGGI anche: ADDIO AL TIGER TEMPLE: SEQUESTRATE LE TIGRI, ORA VIVRANNO IN UN PARCO NAZIONALE (FOTO)
Basterebbe boicottare questi luoghi, evitare di visitarli.
Francesca Mancuso