Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dallo zoo russo di Kaliningrad dove una tigre ha attaccato la guardiana che adesso lotta tra la vita e la morte. Immagini che ancora una volta, dimostrano quanto sia sbagliato tenere gli animali selvatici in cattività.
Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dallo zoo russo di Kaliningrad dove una tigre ha attaccato la guardiana che adesso lotta tra la vita e la morte. Immagini che ancora una volta, dimostrano quanto sia sbagliato tenere gli animali selvatici in cattività.
Si chiama Typhoon, ed è un esemplare di tigre siberiana di 16 anni che vive in un recinto di questo zoo russo, uno dei tanti che continuano ad essere attivi in tutto il mondo.
Secondo i media russi, l’animale è saltato sulla donna mentre la stessa stava entrando nella gabbia per dargli da mangiare. Gli scatti inquietanti mostrano la guardiana distesa a terra e la tigre che le sta addosso, come normalmente farebbe con una preda.
Il tutto è successo sotto gli occhi dei visitatori dello zoo che hanno iniziato a lanciare pietre e altri oggetti contro Typhoon per distoglierlo dalla donna e alla fine questa azione, sembra aver funzionato perché la tigre si è allontanata e la guardiana, seppur sanguinante, è riuscita a sposarsi verso una parte del recinto inaccessibile all’animale.
Adesso si trova in ospedale in terapia intensiva con ferite multiple e a lottare tra la vita e la morte. Viso sanguinante e tanta forza per combattere invano contro l’esemplare maestoso.
Adesso, lo zoo di Kalingrad ha aperto un’indagine ufficiale sull’incidente, ma un portavoce ha detto che all’animale non verrà fatto del male. Noi ce lo auguriamo, perché seppur dispiaciuti per l’evento che ha coinvolto la guardiana, siamo consapevoli del fatto che gli animali selvatici non possono e non devono essere trattati come se fossero gatti e cani addomesticati.
I riflettori, ancora una volta, sono puntati contro gli zoo che costringono tigri, leoni, ippopotami etc a comportamenti innaturali, a stress e sempre più spesso a maltrattamenti.
- LE SCIOCCANTI IMMAGINI DEGLI ANIMALI DROGATI ALLO ZOO PER FARE UN SELFIE CON I VISITATORI (PETIZIONE)
- LO ZOO INDONESIANO DEGLI ORRORI: GLI ANIMALI STANNO MORENDO DI FAME (PETIZIONE)
- LO STRAZIANTE VIDEO CHE MOSTRA GLI ORSI POLARI STREMATI DAL CALDO NELLO ZOO DI FASANO
“Non saranno prese misure contro la tigre perché siamo consapevoli del fatto che probabilmente ha agito per difendere il proprio territorio, così com’è nell’istinto di un predatore”, ha detto un portavoce dello zoo.
Insomma, quando ci renderemo conto che gli animali non possono essere trattati come giocattoli da utilizzare a nostro piacimento?
Dominella Trunfio
Foto: EST 2 WEST NEWS / STEWART