Le temperature elevate stanno prolungando la stagione dell'amore delle tarantole a San Francisco, invasa da questi grandi ragni
A San Francisco, le temperature sopra la media stanno prolungando la stagione dell’amore per le tarantole e gli abitanti della città si trovano a dover fare i conti con migliaia di tarantole in cerca di un compagno.
L’invasione sta spaventando adulti e bambini, terrorizzati dai frequenti incontri con questi grandi ragni sia all’aperto sia all’interno delle abitazioni.
Gli esperti però assicurano che non c’è alcun bisogno di avere paura delle tarantole, poiché si tratta di animali innocui e addirittura utili per l’uomo.
Sebbene possano incutere timore e in alcuni casi ribrezzo, le tarantole non sono pericolose: nonostante la loro cattiva reputazione, il morso di una tarantola non è più doloroso di quello di una vespa e il veleno non è in grado di uccidere un uomo.
Le associazioni animaliste pregano di non uccidere le tarantole, poiché si tratta di una specie molto utile e già minacciata.
Le tarantole infatti, cibandosi di migliaia di insetti, difendono in modo naturale le coltivazioni dalla minaccia dei parassiti, garantendo un buon raccolto.
Senza i preziosi ragni, probabilmente saremmo costretti a utilizzare molti più insetticidi in agricoltura o rassegnarci a vedere le colture divorate dagli insetti.
#Tarantula mating season is running longer in the #BayArea this year. Have you seen any yet? https://t.co/nxQlmvOhq8 pic.twitter.com/opXa5EZVVn
— 981thebreeze (@981thebreeze) October 14, 2019
Le tarantole affrontano già numerose minacce, in primis con la distruzione del loro habitat causata dall’uomo. In secondo luogo le tarantole vengono predate da una vespa che le paralizza con il proprio morso e le consuma mentre sono ancora vive.
Il numero delle tarantole si sta dunque riducendo in modo preoccupante e, vista la loro importanza per la nostra sopravvivenza, andrebbero tutelate e salvaguardate.
Leggi anche:
- Ragni, non ucciderli! Perché è utile averli in casa
- I ragni sanno volare sulle loro tele anche per centinaia di chilometri
- Scorpioni, ragni e scarabei: gli ‘Insetti dal mondo’ allevati per essere uccisi e finire in una teca a casa tua
Tatiana Maselli