Tahlequah, l'orca che due anni fa, non riusciva a staccarsi dal suo cucciolo nato morto ha partorito il piccolo J-57
Nuotano tranquilli l’uno accanto all’altro, mamma e figlio. Tahlequah, l’orca che due anni fa, ci aveva fatto commuovere perché non riusciva a staccarsi dal suo cucciolo nato morto e lo trasportava straziata per miglia, ha partorito il piccolo J-57.
Vi avevamo già parlato di Tahlequah o J35 nel mese di luglio, quando i ricercatori che la monitorano da anni, avevano sospettato una gravidanza. Adesso il cucciolo è nato e ad avvistarlo assieme alla mamma è stato il Whale research, centro no-profit per la ricerca sulle balene. I due sono stati intercettati nelle acque vicino al confine tra lo stato americano di Washington e la provincia canadese della Columbia Britannica.
“Il 5 settembre, abbiamo avuto la notizia da uno degli osservatori che era nata una piccola orca”, ha riferito il centro. “Tahlequah era in solitaria, l’abbiamo vista per pochi minuti e poi le abbiamo augurato buona fortuna”.
We are pleased to report a NEW calf in J pod! J35's new calf appeared healthy and precocious, swimming vigorously alongside its mother in its second day of free-swimming life.https://t.co/6bSnvzRAju pic.twitter.com/ctxRQqPnn8
— Whale Research (@CWROrcas) September 6, 2020
La storia di Tahlequah era entrata nel nostro cuore, era quella di una madre disperata che per 17 giorni aveva cullato il suo cucciolo morto per mille miglia (1.600 chilometri). All’epoca era nata anche una campagna per “adottarla” supportando le associazioni e i centri di ricerca che tutelano gli animali.
Ecco cos’era successo nel 2018:
NEW VIDEO of J50 with mom today. She was given a partial dose of antibiotics. Credit: Ken Balcomb @CWROrcas #killerwhales #orcas #Blackfish #EndangeredSpecies pic.twitter.com/B7vO4UyADW
— Alison Morrow (@AlisonMorrowTV) September 4, 2018
Adesso per lei e il suo piccolo (che sta bene) inizia una nuova vita e un capitolo molto più felice.
Fonte: Whale research
Leggi anche:
- Lolita, l’orca più sola al mondo compie 50 anni, ma non c’è nulla da festeggiare, perché le manca la libertà
- Le nonne orca vivono a lungo per proteggere e accudire i loro nipoti. Lo studio
- Addio Kina: la pseudorca è morta a 44 anni dopo una vita di prigionia, sofferenza e solitudine