Dopo anni di battaglie, il nuovo decreto sul benessere animale è realtà. La Spagna modifica le sue leggi sugli animali
Dopo anni di battaglie, il nuovo decreto sul benessere animale è realtà. La Spagna modifica le sue leggi sugli animali
Da ieri, mercoledì 5 gennaio 2022, in Spagna vigono nuove leggi che considerano tutti gli animali esseri senzienti. Una grande vittoria che associazioni animaliste e cittadini aspettavano da tempo e che ha avuto una vita non facile sin dal 2017, anno in cui fu proposta la modifica.
Il decreto che apporta modifiche al Codice civile, alla Legge sui mutui e alla Procedura civile riconosce ufficialmente gli animali come esseri dotati di sensibilità, in grado di provare dolore e non più come oggetti.
Per cani e gatti di proprietà ci sono le maggiori novità: il governo spagnolo li considera ora quasi al pari dei figli, protetti giuridicamente dalla nuova legge e tutelati in caso di divorzio dei coniugi-padroni. Questi animali di compagnia possono essere anche eredi nel testamento, secondo le volontà del proprietario.
La riforma è un primissimo passo avanti per un paese che mantiene la sanguinaria tradizione della Corrida e che abbatte legalmente nei rifugi cani e gatti che non trovano adozione. Le proteste non sono certo mancate, ma gli animalisti ed i veterinari sperano che tramite questo primo disegno di legge si possano presto proibire questi barbarici atti.
Fonte: Ministerio de Derechos Sociales y Agenda 2030
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo inoltre:
- Gli animali provano stati emotivi simili a quelli degli esseri umani
- Violenze, maltrattamenti, abbattimenti di massa, caccia illegale: sui diritti degli animali ancora proprio non ci siamo…
- I vegetariani uccidono più animali degli onnivori?
- Le piante di fagioli sono esseri senzienti (e possono prendere decisioni)