Stop dal 2027: qui in Corea del Sud, lo slancio pubblico e politico per mettere al bando la carne di cane è cresciuto, soprattutto grazie al fatto che questa pratica secolare è praticamente caduta in disgrazia tra la maggior parte dei giovani.
In un annuncio storico, il Governo sudcoreano ha dichiarato che entro la fine di quest’anno introdurrà un disegno di legge per vietare l’industria della carne di cane, che vede fino a 1 milione di cani all’anno allevati e uccisi per il consumo umano.
Mangiare carne di cane non è né esplicitamente proibito né legalizzato in Corea del Sud, e i Governi che si sono succeduti non sono riusciti a compiere grandi progressi rispetto agli impegni presi per fermare questa pratica secolare. Ma, meglio tardi che mai, questa stessa pratica ha attirato negli anni non solo il malcontento delle nuove generazioni, ma anche parecchie critiche internazionali da parte di attivisti per i diritti internazionali.
Stiamo pianificando di emanare una legge speciale per vietare la carne di cane entro quest’anno per affrontare questo problema il prima possibile – ha così detto nei giorni scorsi il deputato del partito al potere Yu Eui-dong, del People Power Party che è ora al potere.
Con la crescente preoccupazione per il benessere degli animali e gli oltre 6 milioni di cani da compagnia che ora vivono nelle case coreane, la domanda di carne di cane è diminuita. Gli ultimi sondaggi d’opinione mostrano che l’86% dei sudcoreani non mangerà carne di cane in futuro e il 57% è favorevole a un divieto.
Cosa prevede la legge
La legge speciale concederà un periodo di tre anni per eliminare gradualmente il settore. Se il disegno di legge dovesse passare in legislatura prima della fine dell’anno, il divieto della carne di cane entrerebbe in pieno vigore nel 2027.
Chi alleva cani, gli addetti alla macellazione, i commercianti e i ristoratori saranno inoltre obbligati a presentare un piano di chiusura o conversione della propria attività da comunicare alle autorità locali. Per loro sarebbe previsto un risarcimento, limitato però solo a chi ha operato nel settore della carne di cane con un’impresa legale.
BREAKING: In a historic announcement, the South Korean government stated that before the end of this year, it will introduce a bill to ban the dog meat industry!
HSI/Korea is at the forefront of ending this cruelty and urges swift legislation to close this chapter in Korea’s… pic.twitter.com/24vUbJcZIZ
— Humane Society International (@HSIGlobal) November 17, 2023
Cosa non sai sulla carne di cane
- Sebbene la maggior parte delle persone in Corea del Sud non mangi cane, la convinzione che la zuppa di carne di cane (bosintang) rinfreschi il corpo e rafforzi la resistenza durante la calda estate, in particolare durante la stagione del Bok Nal che va da luglio ad agosto, è ancora valida per alcuni, soprattutto vecchia generazione
- La maggior parte dei cani macellati per la carne in Corea del Sud vengono uccisi con la folgorazione, anche se alcuni vengono anche impiccati
- La carne di cane è vietata (con vari gradi di applicazione) a Hong Kong, Taiwan, Filippine, India, Tailandia e Singapore, così come nelle città di Shenzhen e Zhuhai nella Cina continentale, nella provincia di Siem Reap in Cambogia e in 32 città e reggenze e nella provincia di DKI Jakarta in Indonesia
- Nonostante questi crescenti divieti, si stima che circa 30 milioni di cani all’anno vengano ancora uccisi per la carne in tutta l’Asia
Leggi anche:
- Vittoria! Allevatore di cani destinati al macello in Corea del Sud dice stop all’orrore dopo quasi 30 anni)
- La Corea del Sud riconosce gli animali come esseri senzienti, rivoluzionaria modifica nel codice civile
- Il più grande mercato della carne di cane in Corea del Sud chiude: diventerà un parco pubblico