No, gli spettacoli circensi con tigri, elefanti e scimmie non hanno niente di divertente (né tanto meno di educativo). L'era dei circhi con gli animali è ormai al capolinea in Italia. Firmiamo in massa la petizione lanciata dalla LAV per chiedere ai più presto la messa al bando definitiva di questo disumano business!
Imprigionati, sottoposti a stress, privati della loro essenza e costretti a viaggiare e ad esibirsi in spettacoli ridicoli. Sono circa 2000 gli animali che ancora oggi vengono sfruttati nei circhi sparsi sul territorio italiano. Da diversi anni cittadini e attivisti chiedono di far calare il sipario una volta per tutte su questo scempio, ma gli appelli sono rimasti inascoltati.
Oggi abbiamo la possibilità di cambiare direzione e unirci alle oltre 50 nazioni, fra cui la Francia, il Belgio e l’Austria, che hanno compiuto questo passo di civiltà, mettendo al bando i circhi con animali.
Nel nostro Paese, purtroppo, il primo via libera del Senato per l’approvazione della legge sullo stop all’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti è arrivato soltanto nel 2022 – dopo anni di stallo – ed entro il 18 agosto 2024 dovrà essere approvata la Legge-delega.
L’augurio è che non vi siano ulteriori slittamenti, anche perché i cittadini italiani stanno dalla parte degli animali: da un sondaggio DOXA BVA, commissionato nel 2023 dalla LAV (Lega Anti Vivisezione), è emerso che la stragrande maggioranza della popolazione – pari al 76% degli intervistati – è contrario al loro impiego nei circhi, mentre l’80% preferisce gli show senza sfruttamento.
“Ogni ulteriore indugio sarebbe un danno per gli animali e per l’avanzamento culturale del nostro Paese” commenta la LAV, che sta invitando tutte e tutti a far sentire la propria voce contro questa pratica anacronistica.
#BastAnimaliNeiCirchi: come firmare la petizione
Nei fine settimana del 9 e 10 e del 16 e 17 marzo, nell’ambito delle Giornate Nazionali LAV, sarà possibile sostenere la campagna #BastAnimaliNeiCirchi”.
Da Nord a Sud, in diverse piazze del Bel Paese si potrà firmare la petizione rivolta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al Parlamento, attraverso cui si chiede di procedere velocemente con l’attuazione della Legge-delega sullo spettacolo n.106 del 2022, aiutando economicamente la riconversione e il rilancio dei numeri circensi in spettacoli umani e più etici (le alternative esistono, eccome!).
https://www.facebook.com/LAVonlus/posts/pfbid0599KM6gMb2sG6dqzcF1LvDLuoLKz2dfpUvFkv5jJXWvFFfknHNfeJzgZPeKKvtVdl
Alla petizione hanno già aderito oltre 25mila persone. Firma QUI anche tu per essere parte attiva di questa svolta di civiltà (attesa troppo a lungo)!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: LAV
Leggi anche:
- Sono una veterinaria e ti spiego perché il circo con animali è crudele e anacronistico
- Niente circo con animali a Bacoli “sono tra le cose peggiori da mostrare ai nostri bambini”. Il sindaco nega l’autorizzazione
- Arriva per la prima volta in Italia il circo che sostituisce gli animali con gli ologrammi