Fermo alle adozioni di animali dal rifugio di Berlino poco prima di Natale per scongiurare scelte inconsapevoli alla ricerca disperata di un regalo da mettere sotto l'albero. Cani e gatti sono esseri viventi e senzienti, non doni da acquistare per le festività e rispedire indietro se insoddisfatti
Niente cani o gatti sotto l’albero di Natale nelle case berlinesi. Il Tierheim Berlin, il canile gestito dal Tierschutzverein für Berlin – associazione per la protezione animali attiva nella capitale tedesca, ha deciso di interrompere le adozioni nel periodo delle feste.
Il motivo è ben preciso: gli animali non sono regali da scambiarsi a Natale. Dal 20 dicembre al 1° gennaio l’affidamento dei quattrozampe sarà sospeso affinché le famiglie possano essere davvero consapevoli della scelta che stanno per fare.
Avere un cane oppure un gatto è meraviglioso quanto impegnativo, ma non tutti se ne rendono conto e adottano talvolta con fin troppa leggerezza.
Da qui le cessioni di proprietà e gli abbandoni, che trascorso il Natale impennano. Scartati i doni e passata la ricorrenza, i cani adottati (o peggio acquistati) per fare contenti i bambini o la persona amata vengono lasciati in un box. Anche i gatti fanno la stessa fine e questo è proprio ciò che il Tierheim Berlin vuole evitare.
Il rifugio berlinese è sempre pieno e liberare un posto per poter salvare altri animali è sicuramente fondamentale per portare avanti la missione, ma non in questo modo.
Non si fa shopping di animali, li si adotta. Per questo motivo non sono affatto adatti a diventare soprese sotto l’albero di Natale” ha dichiarato Eva Rönspieß, portavoce del Tierschutzverein für Berlin, all’emittente di Berlino e del Brandeburgo.
Non c’è il rischio che i possibili adottanti scelgano di acquistarne uno? Sì, ma il messaggio che il Tierheim Berlin vuole trasmettere è un altro: pensateci bene prima di adottare un animale. Non è un prodotto che può essere cambiato all’occorrenza e non si ha il diritto di recesso.
Cani, gatti e altri animali sono esseri viventi, non pensieri o oggetti e vanno accolti in famiglia coscienziosamente perché richiedono tempo, impegno, spese. Mille volte sì alle adozioni consapevoli, no agli animali come regali di Natale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Tierschutzverein für Berlin
Leggi anche: