Sono l’insetto forbice: sono innocuo, ma se mi incontri in casa forse hai un problema

L'insetto forbice è un insetto innocuo, ma rivelatore della presenza di muffa e aria insalubre nel nostro appartamento. Ecco perché non dovremmo sottovalutare un incontro con lui

L’universo della Natura è ricchissimo di varietà, famiglie e specie animali e vegetali – molte delle quali restano a noi sconosciute per tutta la nostra vita.

Ciò che maggiormente sfugge alla nostra conoscenza è il minuscolo mondo degli insetti, popolato da esseri piccolissimi – talvolta fastidiosi, talvolta innocui e ignorati – che tuttavia svolgono un ruolo fondamentale per la tutela della biodiversità.

È il caso dei cosiddetti “insetti forbice” (nome scientifico Forficula auricularia), piccoli insetti volanti onnivori dal corpo piatto e allungato che li rende simili alle blatte, ma dotati di piccole tenaglie sull’addome che utilizzano come strumento difensivo quando vengono attaccati.

La presenza di questi insetti, innocua per noi esseri umani, non è tuttavia da sottovalutare poiché rappresenta un indizio molto importante in merito alla salubrità e alla pulizia del nostro ambiente domestico: vi spieghiamo perché.

Insetto forbice: un’introduzione

Il nome auriularia deriva dall’antica credenza che questi insetti si infilassero nelle orecchie degli esseri umani – ecco perché sono detti anche “forbice dell’orecchio”. Si tratta, però, solo di una leggenda senza alcun fondamento scientifico.

L’insetto forbice è un insetto di piccole dimensioni, lungo al massimo una dozzina di millimetri, caratterizzato da un corpo allungato e schiacciato di colore marrone scuro. La testa è piatta e le zampe sono lunghe e sottili; le ali sono trasparenti e bordate con un rigo nero.

La caratteristica che rende questo insetto così affascinante (e spaventoso) è la presenza di una piccola appendice nella parte posteriore del corpo che assomiglia a un paio di forbicine.

Lo scopo di queste “forbici” (dette anche “cerci”) è duplice: da una parte, le utilizza come arma per difendersi quando attaccato; dall’altra, se ne serve per attaccare e uccidere i piccoli insetti di cui si nutre.

Cosa significa incontrare un insetto forbice in casa

Come abbiamo detto, si tratta di un insetto innocuo per noi esseri umani, poiché le sue piccole tenaglie sono prive di qualsiasi tipo di veleno e il morso non provoca altro che una leggera irritazione cutanea.

Tuttavia, la sua presenza in casa può essere spia di un ambiente sporco e insalubre. L’insetto forbice, infatti, ama vivere in ambienti bui e umidi, poco ventilati e ricchi di muffe – come per esempio cantine, soffitte e garage. Inoltre, predilige luoghi sporchi e polverosi per vivere e riprodursi.

Questo vuol dire che, se troviamo in casa un insetto forbice, potremmo avere un problema di muffa o di umidità in eccesso che può minacciare il nostro benessere, esasperando stati di allergia e patologie respiratorie.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook