Nel 2024, dopo tanti passi in avanti sul fronte animalista, non dovrebbe più esistere un simile fenomeno, quello dell'abbandono degli animali, e invece ogni anno i numeri parlano chiaro, raggiungendo aumenti esponenziali in estate. E' ora di dire basta!
Arriva l’estate e impazza la voglia di vacanza, l’entusiasmo è alle stelle ma prima di partire bisogna fare i conti con alcuni aspetti organizzativi, specialmente se a casa si hanno animali domestici.
Decidere se portarli o affidarli a qualcuno nel periodo di assenza dovrebbe essere una priorità per tutti, ma ancora oggi c’è chi preferisce rinunciare agli amici a quattro zampe in nome di una vacanza, arrivando persino ad abbandonarli. Si chiama “inciviltà”.
Nel 2024, dopo tante campagne di sensibilizzazione e grandi passi in avanti sul fronte animalista, non dovrebbe più esistere un simile fenomeno, quello dell’abbandono degli animali, e invece ogni anno i numeri parlano chiaro. Nel 2023, secondo l’Enpa, gli animali domestici ceduti o abbandonati sono stati in media 384 ogni giorno. E in estate puntualmente si registrano aumenti esponenziali.
Visto il dilagare del crudele fenomeno, la Polizia di Stato ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione: nel 2023 lanciò #lamiciziaèunacosaseria, quest’anno punta sull’hashtag #SeNonTiPortoNonParto, diffuso sia sui canali social che sul sito ufficiale.
Come specificato dalla Polizia, l’obiettivo della campagna è – educare i proprietari di animali ad un “possesso responsabile” perché un animale vagante, oltre ad essere condannato ad una morte certa, può diventare dolorosamente causa di incidenti stradali anche mortali. –
Visualizza questo post su Instagram
La Polizia invita a segnalare eventuali cani abbandonati, o persone che li stanno abbandonando, ai numeri di emergenza delle Forze dell’ordine. Ovvero il Numero unico europeo di emergenza 1.1.2 o il numero 113 di soccorso pubblico d’emergenza della Polizia di Stato.
Una chiamata si può fare ovunque vi troviate ed è un gesto di responsabilità importante. Non voltiamoci dall’altra parte per quieto vivere. In circostanze simili agire è fondamentale per evitare gravi sofferenze a questi animali, ma anche per prevenire eventuali incidenti che possono coinvolgere chiunque.
L’abbandono è un (grave) reato. E – chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. –
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Polizia di Stato
Leggi anche:
- Ritiro della patente per chi abbandona gli animali: novità in vista per il Codice della strada (e si rischia fino a 7 anni di carcere)
- Patente sospesa per chi abbandona i cani, corridoi faunistici e basta botticelle: proposte di emendamento al Codice della Strada
- Emergenza abbandoni: ci sono già oltre il 20% di cani e gatti abbandonati
- Basta animali abbandonati d’estate (e in tutte le altre stagioni dell’anno): perché #lamiciziaèunacosaseria