Scrofa incinta scappa da una fattoria per dare alla luce i suoi piccoli (e ora vivono felici in un santuario)

Nel Regno Unito una scrofa incinta ha tentato la fuga e dopo le proteste da parte degli animalisti è stata ceduta a un santuario. Adesso mamma Matilda e i suoi piccoli vivono serenamente in un rifugio assieme ad altri animali salvati da fattorie e allevamenti

Si chiama Matilda, è una scrofa nata in una fattoria della contea inglese del Nottinghamshire e ha conquistato eroicamente la libertà, salvando lei e i piccoli che portava nel ventre. Matilda era incinta e prima o poi sarebbe finita su un camion diretto al mattatoio, stessa sorte toccata a tanti suoi simili.

L’istinto materno l’ha spinta però a tentare la fuga dall’allevamento e provare a dare ai suoi cuccioli un futuro diverso. Con coraggio è evasa dalla fattoria e ha partorito 10 maialini nella foresta di Sherwood. Qualcuno deve aver intravisto la famigliola mentre passeggiava per i boschi e ha avvisato l’associazione Brinsley Animal Rescue.

I volontari non hanno perso neanche un secondo e si sono recati sul posto per mettere in sicurezza Matilda e cuccioli. Il proprietario della fattoria ha però reclamato il suo bestiame, ma i volontari non si sono arresi e hanno lanciato una petizione per ottenerne la custodia.

Facciamo appello all’agricoltore perché ci permetta di salvare 11 vite. L’istinto materno di Matilda le ha detto di salvare i suoi piccoli e l’ha portata a scappare dall’allevamento, i maiali sono così intelligenti, dobbiamo salvarla” questo l’appello rivolto agli utenti.

E così è stato perché ben presto Matilda e i suoi 10 maialini hanno fatto il loro ingresso in un santuario.

La commovente storia di Matilda ha ispirato lo scorso anno un documentario dal titolo When Pigs Escape – quando i maiali scappano per sensibilizzare il pubblico e spingerlo a riconsiderare il modo in cui trattiamo questi animali molto più intelligenti di quanto crediamo.

Oggi l’intera famiglia si gode una vita degna di essere chiamata tale, rotolandosi nel fango, toccando l’erba con le loro zampe e crescendo in libertà.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: brinsley_animal_rescue/Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook