Piccola, colorata, ma mortale! Scoperta nuova specie di rana fluorescente velenosissima

In Brasile è stata individuata una nuova specie di rana goccia fluorescente, dalle dimensioni di circa 13 millimetri. Nonostante sia molto piccola, è altamente velenosa e può essere letale anche per l'uomo.

Un team di scienziati ha scoperto recentemente una nuova specie di rana goccia d’oro: piccolissima, dal colore arancione sgargiante, ma talmente velenosa da essere addirittura letale. La scoperta è avvenuta qualche mese fa in Brasile. Si tratta infatti di un un piccolissimo anfibio, dalle dimensioni di circa 13 mm, appartenente alla famiglia Brachycephalidae, che vive nelle foreste e sulle catene montuose brasiliana. La rana identificata di recente è stata ribattezzata con il nome Brachycephalus rotenbergae, in onore di Elsie Laura Rotenberg, fondatrice della Ong Projecto Dacnis, che si occupa della tutela della Foresta Atlantica.

“La nuova specie è geneticamente simile alla Brachycephalus margaritatus e morfologicamente simile alla Brachycephalus ephippium.” – spiegano i ricercatori che hanno pubblicato i dettagli relativi alla nuova specie sulla rivista Plos One. – E si differenzia da quest’ultima per la presenza di macchie scure sbiadite sul cranio e sulle placche post-craniche, oltre che per il tessuto connettivo nero sulla muscolatura dorsale, per la morfologia della placca parotica e la bocca meno pronunciata”.

 

rana velenosa

@ journals.plos.org

La piccola rana individuata in Brasile presenta una colorazione arancione brillante e occhi di un nero intenso. E come le altre rane appartenenti alla famiglia Brachycephalidae, anche questa specie è fluorescente.

“È importante notare che questi colori possono aiutare la specie a camuffarsi nel loro microhabitat, poiché ci sono grandi quantità di minuscole foglie gialle e arancioni, funghi e semi sul terreno, specialmente durante la stagione estiva” aggiungono gli esperti.

rana velenosa

@ journals.plos.org

Nonostante la Brachycephalus rotenbergae rientri tra le rane più piccole al mondo, la sua pelle contiene un veleno davvero potente che usa per difendersi dai predatori e che può essere letale anche per l’uomo. Insomma, meglio non farsi ingannare dall’apparenza!

Fonte: Plose One

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram