Nella foresta amazzonica di Loreto, in Perù, è stato scoperto un nuovo anfibio. Si tratta del Synapturanus danta, una piccola rana color cioccolato che ricorda molto le cioccorane di Harry Potter, anche se per gli esperti il suo aspetto sarebbe più simile a quello di un tapiro
Lungo il bacino del fiume Putumayo, nel cuore della foresta amazzonica peruviana, è stata avvistata una nuova rana finora sconosciuta alla scienza. Si tratta di un esemplare del genere Synapturanus identificato da un team internazionale di esperti durante una spedizione di ricerca in Perù nel novembre 2019.
I ricercatori avevano qui prelevato alcuni anfibi Synapturanus per aggiornare l’inventario del Field Museum di Chicago. Durante le analisi e gli esami morfologici gli esperti hanno però notato che una degli esemplari differiva dagli altri e dalle informazioni tassonomiche attualmente in possesso. Avevano davanti ai loro occhi una nuova specie.
La nuova rana è stata chiamata Synapturanus danta per via di una certa somiglianza con il tapiro. Danta è infatti uno dei nomi con i quali si è soliti riferirsi ai grandi mammiferi delle foreste tropicali. La nuova rana condivide con questi il profilo allungato della testa. Da qui il suo nome scientifico.
Per gli appassionati della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, la Synapturanus danta non può che essere tuttavia una cioccorana scappata dal Castello britannico per poi essere ritrovata in Perù. Il paragone tra il nuovo anfibio e i dolcetti amati dal giovane Harry Potter e da qualunque altro mago è più che naturale.
La Synapturanus danta presenta infatti uno splendido color cioccolato molto lucido su tutto il corpo. Abita le torbiere peruviane delle foreste pluviali, vivendo in gallerie sotterranee poco profonde che scava con le sue zampe.
Queste aree umide rappresentano un ecosistema variabile a seconda della stagione. Proliferano di acqua piovana nel periodo delle piogge, mentre si trasformano in un ambiente aridissimo quando le precipitazioni sono scarse. Nei giorni piovosi le Synapturanus danta lavorano abilmente alla loro tana.
L’anfibio scoperto misura sui 18 millimetri come descritto nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Evolutionary Sistematics. Secondo gli esperti la nuova specie sarebbe già a rischio estinzione, suggerendo di inserirla nella Lista rossa della IUCN.
Il suo avvistamento arricchisce la classificazione tassonomica della sua specie, lasciando sperare in tante prossime scoperte. L’area nella quale la rana è stata osservata è infatti un hotspot di biodiversità e deve essere esplorato più a fondo per ampliare le conoscenze sull’erpetofauna lungo il fiume Putumayoche. Magari qualche altro animaletto magico verrà fuori.
Fonte: Evolutionary Sistematics
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Scoperte sei nuove specie di rane in Messico, sono tra le più piccole al mondo
- Scoperta a Panama una minuscola rana che ha preso il nome da Greta Thunberg
- Questa è la “rana zombie”, una nuova specie appena trovata in Amazzonia (ed è già in pericolo di estinzione)
- I Led Zeppelin danno il nome a una piccola rana appena scoperta in Ecuador