Senza prede e senza ghiaccio: la scomparsa degli orsi polari della Baia di Hudson è imminente (a causa del riscaldamento globale)

S.O.S per gli orsi polari della Baia di Hudson: la scomparsa del ghiaccio a causa del riscaldamento globale rischia di infliggere il colpo di grazia per i giganti dell'Artico, sempre più senza energie e senza prede

Per gli orsi polari sopravvivere è diventato estremamente difficile a causa del riscaldamento globale. Gli esemplari che popolano la Baia di Hudson, vasta insenatura del Mar Glaciale Artico vicino alla costa nord-orientale del Canada, stanno restando senza “casa”. Solitamente a maggio l’area – in cui vivono circa 1700 esemplari – è coperta da ghiaccio, ma quest’anno si è registrato un allarmante record.

Secondo quanto riferito dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC) della NASA, lo scrso mese si è registrata l’estensione di ghiaccio marino più bassa per il periodo dal 1979, ovvero da quando sono iniziati i monitoraggi satellitari.

Leggi anche: Con estati sempre più calde e più lunghe, gli orsi polari rischiano di morire di fame sulla terraferma

La Baia di Hudson si è riscaldata di oltre 1°C negli ultimi 30 anni. In concomitanza con questo riscaldamento, i modelli stagionali sono cambiati, con il ghiaccio marino primaverile che si scioglie prima e il congelamento autunnale che si verifica più tardi, portando a un mese in più di condizioni senza ghiaccio. Questo lungo periodo senza ghiacci rappresenta una sfida significativa per gli orsi polari poiché limita le loro opportunità di caccia alle foche e la loro capacità di accumulare il peso corporeo necessario per una riproduzione di successo” sottolineano i ricercatori della Università di Manitoba (Canada) nello studio apparso di recente sulla rivista Communications Earth & Environment.

baia hudson ghiacci

@University of Manitoba

Quale futuro per gli orsi polari?

Dal 1987 metà della popolazione degli orsi polari nella parte occidentale della Baia di Hudson è scomparsa. E secondo gli scienziati, questi iconici animali, sarebbero in grado di sopravvivere a un periodo senza ghiacci che dura tra 183 e 218 giorni. Questo lasso di tempo, però, potrebbe estendersi oltre il limite di 183 giorni nelle aree occidentali e meridionali della Baia di Hudson se il riscaldamento globale superasse rispettivamente i 2,1°C e i 2,6°C.

Inoltre, i ricercatori stimano che lo scioglimento stagionale dei ghiacci potrebbe verificarsi già all’inizio della primavera, dando il colpo di grazia a queste creature in pericolo e al loro ciclo riproduttivo.

La scomparsa degli orsi polari della Baia di Hudson meridionale è imminente – ha sottolineato la dottoressa Julienne Stroeve, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l’Università di Manitoba.  – Se superiamo i 2°C di riscaldamento, non possiamo davvero sperare che quegli orsi restino ancora lì.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Communication Earth & Environment

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook