E' accaduto nella Riserva di Gaborone, in Botswana. Qui il fotografo naturalista William Steel ha colto il momento condiviso tra due scimmie
Si china su di lei, dopo che l’animale era crollato a terra e ha praticato una sorta di respirazione bocca a bocca. E’ accaduto nella Riserva di Gaborone, in Botswana. Qui il fotografo naturalista William Steel ha colto il momento drammatico condiviso tra due scimmie.
I due cercopiteci raffigurati nell’immagine stanno facendo il giro del mondo. E’ lo stesso autore dell’immagine a descrivere l’incredibile scena a cui ha assistito, spiegando che apparentemente una delle scimmie stava praticando la respirazione bocca a bocca a una sua simile.
Ma l’apparenza, a volte, inganna. E’ chiaro che i cercopiteci non hanno competenze mediche né tantomeno sanno praticare la rianimazione ma la foto racconta un’altra storia e la respirazione bocca a bocca non c’entra nulla.
https://www.facebook.com/noipoliziottipersempre/posts/3903049039707624
Monkey appears to give CPR to another primate. Photo Credit: William Steel/Solent News #MonkeyCpr pic.twitter.com/8riXi2nsyv
— V for Viral (@VForViral1) November 11, 2020
La scimmia che si trova in piedi infatti sta solo approfittando del fatto che la femmina sia sdraiata per accoppiarsi. Si è trattato inoltre di un “incontro” consenziente visto che la femmina, secondo il racconto del fotografo,, si era volutamente sdraiata per attirare l’attenzione di un esemplare maschio, che poi prontamente è arrivato. William, 28 anni, ha spiegato:
“In modo drammatico, la scimmia femmina è caduta a terra, con entrambe le gambe e le braccia aperte. All’inizio, non riuscivo a capire cosa stesse succedendo, ma quando ho preso in mano la mia macchina fotografica, un’altra scimmia è arrivata afferrando la scimmia sul pavimento per la bocca e apparentemente somministrando la respirazione bocca a bocca.”
Ma lungi dall’avere urgente bisogno di ossigeno, William sospetta di aver assistito a un comportamento differente, una richiesta di attenzione da parte della femmina.
Non è, peraltro, la prima volta che succede. Anche in passato sono state documentate scene di scimmie intente a praticare quelle che sembrano proprio essere delle manovre di rianimazione.
https://www.facebook.com/onlinecprcertification/photos/a.373381382695238/437886216244754/
Fonti di riferimento: DailyStar
Leggi anche: