Scende di corsa e a piedi nudi da casa per fermare il traffico e far attraversare la strada ad un koala

Un koala vuole attraversare la strada e per metterlo al sicuro e consentirgli il passaggio, un uomo del Queensland è sceso di corsa da casa sua - a piedi nudi - fermando il traffico

Un uomo del Queensland in Australia stava tranquillamente bevendo un caffè sul balcone di casa sua quando ha notato un koala in difficoltà che voleva attraversare una trafficata strada a 4 corsie. Non ci ha pensato un attimo, è corso giù a piedi nudi rischiando la vita pur di scortare in sicurezza l’animale.

Will Thornton, questo il nome del coraggioso cittadino australiano, aveva notato il koala scendere dagli alberi proprio di fronte a casa sua e avvicinarsi alla pericolosa autostrada. A quel punto ha deciso di intervenire mantenendo però le distanze per non spaventare l’animale.

Dato che il koala sembrava molto determinato nel voler attraversare la strada, Will ha pensato che fosse meglio fermare il traffico e aiutarlo ad attraversare. Quindi ha alzato le braccia per fermare i veicoli, contemporaneamente incoraggiando il koala a muoversi.

La scena è stata ripresa in un video girato dalla suocera dell’uomo che era presente durante l’insolito attraversamento “scortato”.

Will ha raccontato che gli automobilisti si sono mostrati abbastanza comprensivi e non hanno scalpitato o suonato per ripartire:

L’autostrada era piuttosto trafficata in quel momento, quindi è stata una fortuna che sia successo di giorno quando abbiamo potuto aiutarlo. È stato un po’ surreale. Ho dovuto alzare le mani in modo che i conducenti non pensassero che fossi una specie di pazzo. Ma hanno visto che c’era un koala sulla strada e hanno capito. Sono solo contento che ce l’abbia fatta.

Questa è la stagione dell’amore per i koala e Dave Copeman, portavoce del Queensland Conservation Council, ha approfittato del video per ricordare che si muovono molto durante questo periodo dell’anno. Purtroppo, però, l’habitat dei koala si sta fortemente riducendo a causa del disboscamento e dello sviluppo “umano” del territorio:

Stiamo distruggendo gli habitat dei koala. La realtà davvero angosciante è che i koala rischiano l’estinzione in natura se non invertiamo la rotta attuale. La scienza è chiara.

Ha invitato quindi tutti i cittadini a segnalare possibili difficoltà di questi animali, contattando i gruppi di conservazione locale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Katrina Boyle Facebook / The Guardian

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook