Un nuovo genere di farfalle classificato dai ricercatori porta il nome dell'Oscuro Signore de "Il Signore degli Anelli",
Da oggi esiste un nuovo genere di farfalle il cui nome, Saurona, è ispirato all’Oscuro Signore del Signore degli Anelli di Tolkien. Le loro ali riportano infatti macchie somiglianti a quelle dell’occhio di Sauron.
Attualmente il genere include due specie, la Saurona triangula e la Saurona aurigera, e ci sono voluti ben 10 anni di lavoro da parte del team del Natural History Museum, in collaborazione con altri musei e università internazionali, per identificarle e classificarle, utilizzando fra le altre cose l’analisi avanzata del DNA.
Il nome inusuale è stato appositamente scelto per attirare l’attenzione di altri studiosi nella speranza di incentivare nuove ricerche a tema.
Blanca Huertas, una delle ricercatrici coinvolte nello studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Systematic Entomology, ha infatti spiegato al quotidiano inglese The Guardian che c’è un disperato bisogno di identificare e studiare nuove specie di farfalle prima che sia troppo tardi a causa della pericolosa perdita di habitat:
Dando loro nomi insoliti possiamo attirare l’attenzione su ciò che sta accadendo alle farfalle, che oggi sono in guai seri in tutto il mondo.
Solo nel Regno Unito infatti tre quarti di tutte le specie di farfalle sono in declino e nel resto del mondo sono altrettanto minacciate, non solo dalla distruzione dell’habitat, ma anche dai pesticidi e dai cambiamenti climatici.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Systematic Entomology
Leggi anche: