Una sala di commiato sarà inaugurata a Bologna per un'ultima carezza a cani e gatti assieme a un impianto di cremazione. Il progetto è pensato per tutte le famiglie che accolgono animali nelle loro case e vogliono salutarli ancora prima di lasciarli andare
Uno spazio riservato in cui poter salutare ancora una volta i propri animali domestici. Sarà possibile usufruirne nel cimitero di Borgo Panigale, a Bologna, dove sarà predisposta una sala di commiato pensata per gli animali.
Un’ultima carezza e ultimo saluto per ringraziare cani, gatti e altri animali di tutto l’amore e di tutta la vicinanza che ci hanno donato in anni di vita trascorsi uno al fianco dell’altro.
L’intervento fa parte di un progetto per venire incontro alle famiglie con animali e offrire loro maggiori servizi sul suolo comunale.
A realizzarli sarà infatti Bologna Servizi Cimiteriali tra fine 2024 e inizio 2025 secondo quanto previsto. Oltre alla sala, verrà creato anche un impianto di cremazione sempre nel cimitero di Borgo Panigale.
I proprietari potranno scegliere di rivolgersi alla struttura per la cremazione del corpo del loro animale domestico invece che a ditte private.
Non si è mai pronti a dire addio al proprio cane, al proprio gatto. Il solo pensiero è straziante. Le circostanze della vita però lo impongono. Ecco perché l’avere un luogo dove poter dare all’animale un’ultima carezza in maniera dignitosa può essere molto apprezzato.
Sono tante le iniziative pensate per affiancare i proprietari di animali in questo momento così buio e difficile. Molti veterinari hanno scelto, ad esempio, di accendere una candela in ambulatorio se qualcuno sta dicendo addio al proprio animale.
È un modo gentile di chiedere alle altre persone presenti in clinica di parlare a bassa voce nel rispetto di chi sta soffrendo. Lo stesso si potrà fare presto a Bologna grazie all’idea della sala di commiato.
Scelte di questo tipo dimostrano quanto importante e quanto sentito sia il legame con un animale domestico, un membro della famiglia a tutti gli effetti invece che un “semplice animale”.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: