A Roma sono nati tre aironi cenerini: è il primo caso documentato nella capitale

A Roma Est sono appena nati tre piccoli di Airone cenerino. Si tratta del primo caso documentato nella capitale

Per la prima volta sono nati degli aironi cenerini nella capitale. Il lieto evento ha avuto luogo a Roma Est, all’interno del GRA. Sono tre i piccoli di airone cenerino nati negli scorsi giorni. A documentare la schiusa delle uova gli attivisti Gruppo Naturalistico Roma Est “Giancarlo Cristarella”, che hanno seguito tutte le fasi di corteggiamento, costruzione del nido, la cova e la nascita dei cuccioli.

Questa specie, dalle piume grigiastre e bianche e il becco giallo, si distingue per le sue notevoli dimensioni rispetto all’airone bianco. Infatti, gli esemplari adulti possono raggiungere i 90-98 centimetri e anche fino a due chili di peso.

“Questo evento eccezionale dimostra l’importante contributo delle aree verdi urbane alla conservazione e alla implementazione della biodiversità.  – commentano gli ambientalisti – Nella medesima area sono state osservate anche 126 specie di avifauna, mammiferi come la volpe e l’istrice, rettili come il biacco e anfibi come la rana verde, il rospo comune e il rospo smeraldino, osservati anche in fase di riproduzione. Numerosi anche gli insetti, in particolare le libellule.”

https://www.facebook.com/FRANCO.MENENTI/posts/10222587665154452

La nascita dei tre aironi cenerini è indubbiamente un’ottima notizia per questa specie, ma occorre fare di più per tutelarla e incentivare la riproduzione di altri animali che hanno trovato nella capitale un habitat ideale. Per questo motivo i referenti del gruppo “Giancarlo Cristarella” chiedono alle istituzioni adeguate forme di protezione e tutela per l’area verde urbana, preziosa soprattutto per la conservazione della biodiversità.

Fonte: Gruppo Naturalistico Roma Est “Giancarlo Cristarella”/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram