Un esemplare di panda rosso era riuscito a scappare dal giardino zoologico in cui era detenuto ma è stato catturato dopo due giorni lontano da gabbie, recinti e visitatori
Ha tentato la fuga dopo essere stato trasferito da uno zoo all’altro per un programma di riproduzione della specie ed è riuscito a scappare nel parco zoologico di Adelaide, in Australia, venerdì scorso. Così questo panda rosso di 7 anni ha abilmente oltrepassato la recinsione che lo imprigionava e ha raggiunto il vicino giardino botanico, rilassandosi un albero di fico.
La sua agognata libertà è durata purtroppo solamente un fine settimana. Dopo aver provato ad attirarlo con alcuni alimenti di cui i panda rossi vanno ghiotti, i veterinari dell’Adelaide zoo hanno sedato il coraggioso panda rosso di nome Ravi domenica e l’hanno riportato nella sua gabbia.
Ravi the escapee Red Panda cleans between his toes
Ravi certainly seems to have settled into his temporary accommodation at Adelaide Zoo's Animal Health Centre after his adventures over the weekend. Under the watchful eye of vet Morgan, he's been taking time out to clean between his toes!#Ravi #RedPanda #RedPandaescape #AdelaideZoo
Posted by Adelaide Zoo on Tuesday, August 16, 2022
Proprio come Kora, altro esemplare di panda rosso fuggita da uno zoo, Ravi non era andato lontano, rimanendo sempre nei pressi della zoo, unico ambiente che sembra conoscere, e qui è ritornato non per suo volere.
I dipendenti hanno definito scherzosamente la sua “una piccola avventura”, ma in questo disperato tentativo di evasione non troviamo nulla di esilarante. In natura il panda rosso vive tra le foreste e le montagne dell’Asia e non in un’area circoscritta che imprigiona specie provenienti da ogni angolo della Terra con l’intento di proteggerle dalla distruzione del loro habitat sempre per mano dell’essere umano.
Questo animale, così come tutti gli altri detenuti negli zoo, negli acquari, nei circhi, ha trascorso tutta la sua triste esistenza in cattività e sebbene abbia provato a conquistarsi la libertà, questa non gli è stata concessa. Chiaramente un esemplare nato e cresciuto in gabbia non può essere rilasciato in natura in quanto non sopravvivrebbe.
Esistono tuttavia santuari dedicati alla salvaguardia delle specie più a rischio estinzione, come il panda rosso, dove gli animali non sono zimbelli o pezzi da museo da voler esporre ai curiosi e ai click delle loro macchine fotografiche. Attualmente secondo il WWF vi sarebbero meno di 10.000 panda rossi al mondo
Fonte: Adeleide Zoo/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: