Alcuni turisti hanno avuto la fortuna inaudita di assistere alla nascita di una piccola balena grigia durante un tour a largo della California. Dopo il lieto evento mamma balena ha mostrato agli spettatori il piccolo appena nato, nuotando in prossimità dell'imbarcazione
Pochi possono raccontare di aver visto una balena nuotare libera nel suo ambiente naturale, figuriamoci assistere in diretta a una nascita, un evento che in tantissimi sognano a occhi aperti. Ma è successo di recente a largo della costa di Dana Point, in California, nella meraviglia generale.
I fortunatissimi sono stati i turisti che proprio qualche giorno fa hanno preso parte a un tour organizzato di whale watching. Speravano di avvistare i giganteschi cetacei nel loro habitat, ma hanno osservato molto di più.
Durante l’escursione era stata individuata una balena grigia comportarsi in modo leggermente atipico. Poco dopo un qualcosa di colore rosso ha attirato l’attenzione dei visitatori e della compagnia di tour. Sarebbe potuto essere di tutto e di più, da un’alga a un evento predatorio.
Ma nemmeno il tempo di ragionarci su più di tanto che un piccolo di balena grigia è affiorato in superficie accanto alla sua mamma. Il cucciolo era appena nato e la balena grigia gli stava insegnando a nuotare, mostrandolo agli spettatori.
Whale Gives Birth And Shows Off Newborn Calf to Whale Watching Boat
Yesterday afternoon we celebrated a new year and a new baby whale! We witnessed a migrating gray whale giving birth a few miles off the coast of Dana Point (a 1st for us in 25+ years of whale watching). After surfacing, the newborn calf began learning how to swim and bonding with its mother. The female even brought her calf over to our boats as if to show off her offspring and say hello! Gray whales prefer to give birth in the warm and protected lagoons of Baja California, Mexico. The lagoons offer safety from predators such as orcas, as well as warm water for calves who have not yet built up a thick layer of blubber. Although some gray whales do give birth in Baja, there are times when calves just won't wait and are born during the migration. (📷: Matt Stumpf, Stacie Fox, Gary Brighouse 1.2.23)••••••#whalecalf #babywhale #graywhale #whale #whalewatching #wildlife #sealife #marinelife #marinewildlife #oceananimals #oceanlife #wildlifevideo #discoverwildlife #aerialphotography #droneofficial #discoverdrone #dronelife #dronevideo #optoutside #creatingmemories #funthingstodo #awesomeearth #naturesbeauty #roamtheplanet #exploreourearth #beautifuldestinations #ecotourism #nbc4you #CBSLA #abc7eyewitness #KTLA #FOXLA #fox5sandiego Orange County Register Dana Point Times Visit Dana Point Dana Point Harbor #socal #danapoint #captdaves
Posted by Capt. Dave's Dana Point Dolphin & Whale Watching Safari on Tuesday, January 3, 2023
Le balene grigie sono animali estremamente carismatici e curiosi. Dispensano baci, sollevandosi dall’acqua per ricevere carezze e generalmente si avvicinano di buon grado alle barche. Proprio per questo motivo i turisti desiderano ardentemente osservarle in natura.
Ogni anni percorrono a nuoto complessivamente oltre 12.000 miglia, migrando dalle regioni dell’Artico fino alle acque più temperate della California e del Messico e ritorno. Qui si riproducono e i loro piccoli vengono al mondo. Il periodo migliore per assistere alla migrazione in queste località è proprio tra gennaio e febbraio.
A fine febbraio le balene grigie riprenderanno il loro viaggio verso il Nord assieme ai cuccioli, mantenendosi più verso le coste per evitare di imbattersi nei predatori e in altri pericoli. Così sarà anche per questa madre e il suo dolcissimo piccolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Capt. Dave’s Dana Point Dolphin & Whale Watching Safari/Facebook
Leggi anche: