Nel Regno Unito polpi, granchi e aragoste sono appena stati riconosciuti come esseri senzienti e verranno tutelati per legge
Polpi, granchi e aragoste provano sofferenze. A riconoscerlo, finalmente, è il Governo del Regno Unito, che ha annunciato che inserirà queste creature marine nell’elenco degli esseri senzienti da tutelare nel disegno di legge sul benessere animale.
Nel Paese il dibattito sulla tutela dei crostacei e dei molluschi va avanti ormai da parecchio tempo, ma la svolta è arrivata grazie ad un rapporto pubblicato da un team di esperti della London School of Economics, che ha esaminato 300 studi scientifici per valutare le prove di sensibilità. Il documento ha utilizzato otto criteri per misurare il grado di “sensibilità” di queste creature marine, tra cui la capacità di apprendimento, il possesso di recettori del dolore, le connessioni tra i recettori del dolore e alcune regioni del cervello, la risposta ad anestetici o analgesici.
Nel report si chiarisce che i cefalopodi (come polpi, calamari e seppie) e i decapodi (tra cui granchi, aragoste e gamberi) sono in grado di provare dolore e, di conseguenza, dovrebbero essere trattati come esseri senzienti al pari dei vertebrati (già oggetto di tutela nell’Animal Sentience Bill).
BREAKING NEWS: Government report confirms decapods can feel pain!
The expert team concluded that crabs, lobsters & prawns can feel pain and strongly recommend their protection in animal welfare legislation 🦀
We are delighted with this news! 🎉 @DefraGovUK @ZacGoldsmith pic.twitter.com/kNhu6EVHeF
— CrustaceanCompassion (@crab_welfare) November 19, 2021
“La scienza ha chiarito che i decapodi e i cefalopodi possono provare dolore e quindi è giusto che siano coperti da questo fondamentale atto legislativo” ha dichiarato il ministro inglese per benessere degli animali Lord Zac Goldsmith.
Al momento, però, si tratta ancora di un disegno di legge, quindi non ci saranno delle conseguenze immediate per i ristoranti (dove spesso vengono ancora bolliti vivi polpi e aragoste) e per i pescatori. Ma non appena verrà approvata la legge sarà istituito l’Animal Sentience Committee, che vigilerà sull’operato del Governo britannico in fatto di benessere animale.
Quando un disegno di legge di legge di questo tipo anche in Italia (dove polpi e aragoste subiscono quotidianamente torture)?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gov.Uk
Leggi anche: