Uno dei serpenti più rari del mondo è morto soffocato da un centopiedi gigante (e ora ne rimangono solo 25 esemplari)

Un rarissimo esemplare di serpente coronato di roccia dell'orlo è stato trovato senza vita in un parco della Florida. L'animale è morto per soffocamento mentre tentatava di inghiottire un grosso centopiedi. Era dal 2018 che questa specie - a rischio estinzione - non veniva avvistata

Avvistare un serpente coronato di roccia dell’orlo –  il cui nome scientifico è Tantilla oolitica – è rarissimo, anzi quasi impossibile. Si tratta di un rettile endemico degli Stati Uniti, che rischia di sparire dalla faccia della terra a causa della frammentazione dell’habitat. Fino a qualche anno fa si sapeva pochissimo di questa specie descritta dagli studiosi per la prima volta nel 1996. Ma la scorsa primavera un escursionista che si trovava al John Pennekamp Coral Reef State Park, in Florida, è rimasto sbalordito quando si è imbattuto in un esemplare di Tantilla oolitica. Era dal 2018 che la specie non veniva più avvistata.

A sorprenderlo ancor di più è stato il fatto che l’animale era ormai morto, in maniera piuttosto bizzarra. Il rettile è deceduto, infatti, per soffocamento mentre cercava di divorare una preda, ovvero un centopiedi gigante dei Caraibi (Scolopendra alternans), un artropode che può arrivare fino a 30 cm di lunghezza.

serpente soffocato

@Drew Martin/Florida Museum of Natural History

Sono rimasto sbalordito quando ho visto le foto per la prima volta” commenta Coleman Sheehy, responsabile della collezione di erpetologia del Florida Museum, dove è attualmente conservato l’esemplare –È estremamente raro trovare esemplari morti mentre mangiavano prede e, data la rarità di questa specie, non avrei mai previsto di trovare qualcosa del genere. Siamo rimasti tutti stupiti.

L’esemplare di Tantilla oolitica trovato senza vita era era lungo poco più di 20 centimetri, mentre il corpo della sua preda era di circa 7 cm (di cui 50 millimetri già nella gola del serpente).

Un’attenta ispezione delle scansioni TC ha mostrato che la trachea del serpente era stata pizzicata nel punto approssimativo in cui la circonferenza del millepiedi era la più grande. – fanno sapere dal Florida Museum – Cioè probabilmente ha interrotto la fornitura d’ossigeno al serpente, provocandone asfissia.

Tantilla oolitica, un serpente che rischia di scomparire per sempre

Il serpente coronato di roccia dell’orlo presenta delle dimensioni abbastanza ridotte (di solito non supera i 20 cm di lunghezza), una testa nera e il resto del corpo che va dal marrone chiaro al beige. Questo rettile, che vive nei crepacci e sotto il fogliame, si nutre principalmente di vermi, ragni, centopiedi e scorpioni e non è velenoso, quindi è innocuo per gli esseri umani.

Nel 2007 la specie è stata inserita nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Si stima, infatti, che restano in totale circa altri 25 esemplari.

Non possiamo dire con certezza se siano ancora presenti o meno nella Florida peninsulare. – chiarisce il ricercatore Coleman Sheehy –L’assenza di prove non è una prova di assenza, ma il loro habitat è stato sostanzialmente distrutto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Florida Museum of Natural History

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook