E' la bellissima tartaruga alata indiana (Lissemys punctatais) avvistata e salvata nel Bengala occidentale, in India. Una creatura unica
Ha un colore praticamente unico: sia le zampe che la testa e il carapace sono giallo oro. E’ la bellissima tartaruga alata indiana (Lissemys punctatais) avvistata e salvata nel Bengala occidentale, in India. Una creatura unica ma già sul web è partita la corsa alle somiglianze.
C’è chi ne associa il colore al formaggio fuso, chi al tuorlo d’uovo. Resta il fatto che la tartaruga non esiste solo nelle classiche tonalità del verde, come dimostra l’immagine sopra. La tartaruga giallo-oro potrebbe avere una sorta di carenza.
L’esemplare è stato avvistato e salvato da uno stagno in un villaggio nel Bengala occidentale. L’animale era in evidente difficoltà e a occuparsene è stato il servizio forestale indiano. Il suo ufficiale, Debashish Sharma, ha pubblicato su Twitter le foto della rara tartaruga gialla.
Today a Yellow Turtle was rescued from a Pond in Burdwan,WB. It's one kind of a rarely occuring Flapshell Turtle. @ParveenKaswan @SanthoshaGubbi @RandeepHooda @rameshpandeyifs pic.twitter.com/enTyNAkxmP
— Debashish Sharma, IFS (@deva_iitkgp) October 27, 2020
Questa specie vive comunemente nei paesi dell’Asia meridionale come Pakistan, Sri Lanka, India, Nepal, Bangladesh e Myanmar, ma è caratterizzata dal classico colore verde.
Secondo il biologo della fauna selvatica Sneha Dharwadkar, il raro colore giallo potrebbe essere dovuto alla mancanza di un pigmento chiamato tirosina presente in quantità elevate nei rettili provocato da una mutazione genetica o da un disturbo congenito.
Le tartarughe alate indiane sono in genere lunghe da 22 cm a 35 centimetri e amano mangiare rane, lumache e vegetazione acquatica.
Quella appena avvistata è la seconda di colore giallo notata quest’anno. L’altra è stata notata a Odisha, in India, a luglio di quest’anno.
A rare yellow turtle was spotted & rescued in Balasore, Odisha yesterday.
Most probably it was an albino. One such aberration was recorded by locals in Sindh few years back. pic.twitter.com/ZHAN8bVccU
— Susanta Nanda (@susantananda3) July 20, 2020
Al di fuori del paese, l’ultimo avvistamento risale al 2016, quando i volontari della fauna selvatica hanno ammirato una tartaruga simile e della stessa specie su una spiaggia australiana.
La notizia di questa rara tartaruga gialla ha conquistato i social, dove si ironizza sul colore:
Today a Yellow Turtle was rescued from a Pond in Burdwan,WB. It's one kind of a rarely occuring Flapshell Turtle. @ParveenKaswan @SanthoshaGubbi @RandeepHooda @rameshpandeyifs pic.twitter.com/enTyNAkxmP
— Debashish Sharma, IFS (@deva_iitkgp) October 27, 2020
— Ordingandr (@Ordingandr96) November 1, 2020
God said: pic.twitter.com/3m20Iqk5Oe
— WeaponTheory (@WeaponTheory) November 1, 2020
Fonti di riferimento: Twitter/Sneha Dharwadkar
LEGGI anche: