Se quando siamo innamorati diventiamo rossi, nel mondo animale questo colore può cambiare. Chiedetelo alla Rana Arvale, un particolare anfibio che durante la stagione degli amori diventa blu
Se quando siamo innamorati diventiamo rossi, nel mondo animale questo colore può cambiare. Chiedetelo alla Rana Arvale, un particolare anfibio che durante la stagione degli amori diventa blu.
Il suo colore originale è il marrone. All’apparenza quindi può sembrare una comune rana, ma quando arriva il momento di accoppiarsi è la Natura a vestirla a festa per attirare l’attenzione della femmina. È solo il maschio infatti a diventare blu. Vi è una evidente mancanza di dimorfismo in questa specie visto che i maschi e le femmine sembrano praticamente identiche.
Quando questi animali raggiungono gli stagni diventa molto difficile per loro distinguere tra i sessi. E la Natura ha trovato la soluzione: i maschi magicamente trasformano i loro corpi assumendo un bel colore azzurro. Così è ancora più facile essere distinti nella massa di rane marroni.
Un esemplare maschio adulto di Rana Arvale misura circa 7 centimetri di lunghezza e solitamente la sua palle è bruno-rossastra. Ma ogni anno, tra marzo e giugno, la rana presenta tendenze camaleontiche. Durante questo periodo, infatti questi piccoli animali escono dal loro letargo invernale e sono naturalmente in vena di procreare. Essi popolano gli stagni nelle pianure del Centro e del Sud Europa, saturando l’aria con i loro richiami, simili a degli sbuffi d’aria attutiti.
Come funziona l’accoppiamento? I maschi si muovono sulla superficie degli stagni prima delle femmine. Diventano blu solo per una settimana e lanciano i loro richiami per l’accoppiamento, in attesa dell’arrivo del partner. Quando le femmine finalmente decidono di fare la loro apparizione, i maschi iniziano a muoversi molto, desiderosi di trovare le loro potenziali compagne. Una volta scelto, il maschio si precipita letteralmente verso la femmina.
Curiosità. Per la fretta, spesso le rane finiscono per scegliere il partner sbagliato!
Francesca Mancuso
Foto: Wikimedia Commons
LEGGI anche:
Sesso marino: ecco come i granchi fanno l’amore
Rhacophorus helenae: scoperta in Vietnam nuova specie di rana volante
Rospo-pipistrello: una nuova specie di anfibio?
Lumache giganti rosa shocking scoperte in Australia