Questo è l’animale onnivoro più grande del mondo per gli scienziati (e non è l’orso, ma un pesce)

Un recente studio scientifico sull'alimentazione delle creature marine ha dimostrato che uno degli animali più grandi del mare sia in realtà l'onnivoro più grande che ci sia sul Pianeta. La specie in questione, oltre a nutrirsi del plancton, consuma regolarmente alghe marine

Gli iconici squali balena Rhincodon typus non sono solamente i pesci più grandi del mondo, ma anche gli onnivori più grandi che esistano sulla faccia della Terra. A rivelarlo è un recente studio sull’alimentazione di questi giganti dei mari pubblicato sulla rivista scientifica Ecology.

Un team di ricercatori ha infatti scoperto che gli squali balena non si cibano solamente di plancton e piccoli pesci come si era sempre pensato, classificando loro come carnivori. La loro dieta include anche alcune alghe come le Sargassum che vengono consumate non così accidentalmente come si potrebbe pensare. Gli squali balena sono filtri alimentatori, si nutrono cioè filtrando organismi marini e alghe che finiscono nelle loro fauci.

Per confermare le loro supposizioni, gli esperti hanno osservato il livello trofico dello squalo balena ossia la posizione che questo esemplare occupa nella catena alimentare. Tramite l’analisi isotopica composto-specifica (CSIA) hanno confrontato gli acidi grassi e gli amminoacidi in campioni di alghe e plancton con quelli presenti nel derma di alcuni squali balena.

La comparazione ha confermato che l’alimentazione di questi giganteschi squali è fatta anche di alghe. Questo li rende a tutti gli effetti onnivori.

Sulla terra tutti gli animali più grandi sono sempre stati erbivori. Nel mare abbiamo sempre pensato che gli animali che sono diventati davvero grandi, come le balene e gli squali balena, si nutrissero di un gradino più alto della catena alimentare di animali simili a gamberetti e piccoli pesci. Si scopre ora che forse il sistema di evoluzione sulla terra e nell’acqua non è poi così diverso, ha detto il biologo marino Mark Meekan.

La scoperta attribuisce alla specie il titolo di “più grande pesce onnivoro del mondo”. Seppur il suo nome possa trarre in inganno, lo squalo balena non è un mammifero marino, bensì un pesce.

Non è tuttavia l’unico squalo onnivoro vivente. Anche lo squalo martello Sphyrna tiburo – in inglese bonnethead – chiamato squalo cofano o squalo martello dal berretto si nutre di alcune piante marine oltre a granchi e molluschi.

Fonte: Ecology

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook