Piccolo miracolo al largo della Georgia: una balena franca con una corda da pesca impigliata in bocca ha dato alla luce un cucciolo
Qualche giorno fa al largo delle coste della Georgia è avvenuto un evento che ha meravigliato i biologi marini: una balena franca, specie gravemente minacciata d’estinzione, è riuscita a dare alla luce un cucciolo, nonostante fosse rimasta con un pezzo di rete da pesca in bocca. Per gli esperti si tratta di un piccolo miracolo, dato che il cetaceo – ribattezzato Snow Cone – si trascina la corda da pesca da mesi, probabilmente da marzo del 2021 (periodo in cui è stato avvistato per la prima volta al largo della costa del Massachusetts) o addirittura prima.
Nonostante la sofferenza, ad avere la meglio è stata la straordinaria forza di una madre.
Snow Cone & Calf Spotted Off Cumberland Island
Snow Cone and Calf Spotted off Cumberland Island! 🐋North Atlantic Right Whale #3560, or Snow Cone, was first seen entangled in March 2021 in Cape Cod Bay. Several disentanglement attempts were made in which the trailing rope was successfully shortened. The calf is new and the second documented in the Southeast this season! It's not entangled, but has been observed swimming in, through and around the ropes. General opinion is that they are short enough that the calf likely won't become entangled if everything remains as is. Based on the period of the mother’s entanglement and general health assessments, we believe the entanglement is not immediately life threatening, but we and other partners working to conserve right whales will monitor the situation. Vessel strikes and entanglement in fishing gear, like lobster and crab pots, are major threats to North Atlantic right whales, which are critically endangered. It’s estimated that fewer than 350 individuals remain, of which only about 70 are breeding females. Please help keep them safe while out boating along the East Coast. If you see one, heed the law and stay at least 500 yards away. Learn more about right whales at https://www.fisheries.noaa.gov/species/north-atlantic-right-whale.MyFWC Florida Fish and Wildlife aerial survey team spotted this mother-calf pair about 10 nautical miles off Cumberland Island, Georgia on December 2nd. Georgia DNR responded by boat. Aerial footage taken under National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) permit 20556 | Clearwater Marine Aquarium #EndangeredSpecies #Whales #WildlifeConservation
Posted by Wildlife Resources Division – Georgia DNR on Friday, December 3, 2021
Non abbiamo mai visto una balena impigliata in quel modo venire quaggiù dal Nord e partorire un piccolo – spiega Clay George, biologo della fauna selvatica del Dipartimento delle risorse naturali della Georgia – È incredibile.
Secondo gli esperti di fauna marina, il cucciolo sembra essere sano e illeso. Ma a preoccupare è soprattutto il destino della madre.
“Potrebbe alla fine essere comunque una condanna a morte per lei: mamma balena potrebbe avere difficoltà sia ad allattare il suo piccolo che ad avere ancora l’energia necessaria per continuare a trascinare la lenza mentre cerca anche di riprendersi da potenziali ferite riportate in bocca” chiarisce George.
L’esistenza difficile di Snow Cone e delle altre balene franche
Quando Snow Cone è stata avvistata per la prima volta nella baia di Cape Cod (al largo della costa del Massachusetts), un team di esperti del Dipartimento della pesca e degli oceani del Canada sono intervenuti per fare il possibile e sono riusciti ad accorciare la corda lunga più di 100 metri, ma purtroppo non a liberarla del tutto e per ora preferiscono non intervenire di nuovo perché sarebbe un’operazione troppo delicata e rischiosa.
Snow Cone ha dovuto affrontare diversi drammi nella sua vita e non è la prima volta che diventa madre. Nel marzo del 2020, infatti, la balena franca aveva partorito il suo primo cucciolo, ma un paio di mesi dopo il piccolo è stato trovato morto al largo della costa del New Jersey. Come ha poi rivelato l’autopsia, ad ucciderlo erano state le grave lesioni riportate dopo che era stato colpito più volte dalle navi.
Purtroppo le balene franche rientrano tra i cetacei più minacciati del Pianeta. Secondo i dati forniti dal North Atlantic Right Whale Consortium, soltanto lo scorso anno la popolazione di questa specie si è ridotta del 10% e oggi restano soltanto circa 330 esemplari, che devono fare i conti con continue minacce tra cui la pesca illegale e le collisioni con le navi. E a causa di questi fattori e delle conseguenze della crisi climatica, questi giganti degli oceano si stanno rimpicciolendo a ritmi inquietanti. Secondo un recente studio, gli esemplari più giovani di balena franca nordatlantica sarebbero circa un metro più piccoli rispetto ai loro antenati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NOAA
Leggi anche: